© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’aromaterapia: Trattamento Globale Per Il Corpo

L’aromaterapia: Trattamento Globale Per Il Corpo

Dott.ssa Eleonora Elez – Valido coadiuvante per le terapie mediche convenzionali, l’aromaterapia è un ottimo sistema per prevenire molti disturbi e consentirci di mantenerci in forma e conservare un aspetto giovanile molto a lungo. È vero che le fragranze degli oli essenziali agiscono direttamente sul nostro sistema limbico, ma l’azione delle essenze non si esplica solo a livello psichico bensì anche a livello fisico, grazie all’azione della peculiare miscela di principi attivi che ciascun olio contiene, che va ad agire sui meccanismi fisiologici del nostro organismo modificandone la chimica e, quindi, influenzando il funzionamento di tutti i sistemi.

Le particolari combinazioni delle sostanze chimiche contenute nelle essenze agiscono quindi come un qualsiasi farmaco; vanno infatti ad agire su un organo o un apparato del nostro corpo nel quale stimolano una determinata reazione. Ma le benefiche proprietà delle essenze non dipendono solo dai principi attivi che contengono, il vantaggio della medicina aromaterapica è che l’azione terapeutica non si esaurisce a livello fisiologico come quella dei farmaci, ma va molto oltre. Gli oli essenziali hanno una forte influenza sulla sfera psico-emotiva, dove sono in grado di modificare i flussi di energia, da negativa a positiva, soprattutto grazie ai loro effetti sul tono dell’umore. Questi effetti positivi a livello psicologico si ripercuotono poi su tutto il resto dell’organismo.

Con il loro profumo, gli oli essenziali sono in grado di stimolare la memoria, le emozioni e, in generale, le funzioni superiori del nostro cervello. Capacità, questa, che sta aprendo nuove porte a quelle che sono le terapie psico-corporee, sia per quanto riguarda il trattamento dei disturbi del tono dell’umore e delle malattie psicosomatiche che nel caso del potenziamento della capacità mentale o della stimolazione della creatività. Questo particolare settore dell’aromaterapia, che viene definito energetico-simbolico, trova interessanti indicazioni nell’utilizzo in combinazione con tutte le tecniche di massaggio, e con quelle di tipo olistico in particolare. Le pratiche dello shiatzu, del massaggio antistress, di quello bioenergetico o della tecnica ayurvedica della riflessologia plantare, risulteranno molto più efficaci quando abbinate all’aromaterapia.

Il massaggio permette un facile assorbimento delle essenze che dagli strati profondi dell’epidermide passano nel circolo sanguigno, per mezzo del quale raggiungono ogni organo e tessuto del corpo. La velocità di assorbimento della cute è diversa per ciascun olio essenziale, il che porta ovviamente a una prima diversificazione degli effetti terapeutici di tipo fisico. Ma anche gli effetti sulla sfera psico-emotiva saranno diversi a seconda del tipo di nota della fragranza che, in base alla sua più o meno alta volatilità, andrà ad agire sulla nostra psiche in modo differente (leggere Le soavi armonie prodotte dalle note di fragranza).

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.