© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Elioterapia: Scopri La Terapia Del Sole Per Curarti

L’Elioterapia: Scopri La Terapia Del Sole Per Curarti

Federica Borghi – Quante volte, in una bella e calda giornata di sole, abbiamo alzato il viso e abbiamo lasciato che i raggi ci baciassero la pelle; e che bella sensazione di rilassatezza e di benessere che si percepisce da quel semplice gesto!

Ma lo sapete che in realtà ciò che stiamo facendo in quei momenti è una vera e propria terapia?
Si chiama “Elioterapia” ed è l’insieme di cure che si basano sull’esposizione al calore, in particolar modo quello del sole.

I benefici principali sono di 3 tipi:

1) il caldo secco e’ utilissimo per alleviare i dolori reumatici e artrosici.

2) i raggi ultravioletti sono salutari per certe malattie cutanee come la psoriasi; inoltre favoriscono la sintesi della vitamina D, elemento indispensabile per fissare il calcio alle ossa soprattutto di bambini e anziani.

3) la luce ha facoltà antidepressive e stimola numerose funzioni ormonali dell’organismo.

Ma come agisce questa singolare ma efficace terapia?

Il calore dilata i vasi sanguigni e distende i muscoli.
Alzando la temperatura dei diversi punti del corpo su cui si vuole agire si ha un aumento dell’irrorazione sanguigna e quindi un impulso al processo metabolico.
Le applicazioni locali di calore diventano quindi benefiche per muscolatura, articolazioni e tendini; inoltre l’utilizzo sistematico dell’Elioterapia influisce positivamente sugli organi interni come polmoni, reni, stomaco, intestino, fegato e cistifellea.

Fanno parte della terapia del calore anche situazioni che ci troviamo a vivere frequentemente come il bagno caldo per combattere gli stati febbrili, i soffumigi per contrastare catarro e intasamenti bronchiali, gli impacchi di acqua calda per lenire i dolori di reumatismi, tensioni muscolari e artrosi e la sauna per favorire il rilassamento e consentire l’eliminazione delle tossine accumulate.

Ovviamente, come tutte le terapie, anche l’Elioterapia va effettuata sotto controllo medico in quanto certi disturbi, come quelli circolatori o cardiaci, possono risultare nocivi causando capogiri e malori; inoltre, come ormai è noto a tutti, l’esposizione al sole non deve mai essere eccessiva per non incorrere in più o meno gravi alterazioni della pelle.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.