© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » IL BETA CAROTENE E’ UNA MOLECOLA RICCA DI BENEFICI

IL BETA CAROTENE E’ UNA MOLECOLA RICCA DI BENEFICI

Sandra Ianculescu – Il beta carotene è un elemento che si trova negli alimenti arancioni ed è una preziosa medicina naturale. Protegge il sistema immunitario contro il cancro e contro le malattie respiratorie.

Il beta carotene protegge il cuore

Le persone che hanno una dieta ricca in beta carotene sono protette contro le malattie cardiache. Il beta carotene contiene la Vitamina E, un elemento responsabile dell’eliminazione del colesterolo cattivo, che riduce anche il rischio di aterosclerosi e di cardiopatie coronariche.

Il beta carotene aiuta a prevenire le malattie respiratorie

Un’alta assunzione di beta carotene e Vitamina C aumenta la capacità polmonare e tiene lontani i problemi respiratori. Quindi, se soffri di asma, bronchite o enfisema, devi consumare più alimenti ricchi di beta carotene.

Il beta carotene aiuta a prevenire il cancro

Gli studi dimostrano che le persone che hanno una dieta ricca di beta carotene presentano un rischio minore di cancro al colon, al seno o ai polmoni. Questo perché il beta carotene contiene una grande quantità di antiossidanti.

Il beta carotene rafforza il sistema immunitario

Il beta carotene stimola la ghiandola del timo, una delle fonti più importanti e potenti per la protezione immunitaria. Il timo aiuta il corpo a combattere contro le infezioni e i virus e distrugge le cellule tumorali prima che possano diffondersi.

Il beta carotene combatte le radiazioni

Una dieta ricca di beta-carotene, Vitamina C e Vitamina E offre al corpo una significativa protezione contro i raggi ultravioletti e contro la chemioterapia. Prese separatamente, le due vitamine non funzionano da sole, ma sicuramente stimolano i benefici del beta carotene.

Il beta carotene cura la costipazione

Se sei alla ricerca di un ingrediente naturale che possa risolvere velocemente il problema della costipazione, scegli il beta carotene. Un bicchiere di succo di carota e spinaci è sufficiente per sbarazzarsi della costipazione, indipendentemente dalla sua causa.

Il beta carotene migliora la vista

Un notevole vantaggio del consumo di alimenti ricchi di beta carotene è quello che migliora la vista, soprattutto di notte. Una volta nel corpo, il beta carotene è convertito in Vitamina A, che dopo viene diretta verso la retina, dove la vitamina si trasforma in rodopsina, un pigmento viola che è necessario per la visione notturna.

Il beta carotene protegge contro la forfora

Le persone che mangiano spesso carote, spinaci e altri prodotti ricchi di beta-carotene riescono a prevenire la forfora o a curarla quando è necessario.

Cerca di bere ogni giorno mezzo litro di succo di carota o cerca di applicare il succo direttamente sui capelli, 20 minuti prima di lavarli. Gli effetti sono davvero sorprendenti.

Il beta carotene si trova in:

– Carote
– Patate dolci
– Zucca
– Melone
– Succhi di frutta
– Cavolo
– Lattuga
– Spinaci

Per ottenere la dose giornaliera necessaria di beta-carotene si dovrebbero consumare:

– 3 carote medie
– 3 tazze di cavolo
– 2 tazze di spinaci
– 3 patate dolci
– una fetta di melone
– 2 peperoni rossi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.