Ottobre è stato il Breast Cancer Awareness Month ovvero il Mese del tumore al seno. Questo tipo di cancro è il killer numero due tra le donne, dopo il cancro della pelle. Nel 2010, 206.966 donne (negli USA) hanno ricevuto questa diagnosi e 40.996 sono purtroppo decedute per questo motivo.
È importante, quindi, conoscere i segni e i sintomi del cancro al seno: moltissime donne non ne fanno parola col medico perché non ne sono a conoscenza e questo è il motivo della crescita esponenziale di casi. Anche se una donna può non mostrare alcun sintomo, o può non essere ad alto rischio, è di vitale importanza lo screening annuale.
Alcuni dei segni e dei sintomi del tumore al seno possono essere:
1 – Variazioni alla consistenza del capezzolo o comparsa di un nodulo in prossimità del seno o sotto il braccio.
2 – Un grumo o una anomalia nel seno o nella zona lì intorno.
3 – Gonfiore del seno.
4 – Tutto ciò che notate di diverso sul petto, anche “cedimenti” di un seno rispetto all’altro.
5 – Secrezioni dal capezzolo.
6 – Qualsiasi modifica, rossore, o gonfiore del seno.
Il trattamento per il cancro al seno comporta generalmente un intervento chirurgico per asportare il nodulo, seguito da opzioni di cure a base di chemioterapia, radiazioni e altri metodi. C’è anche la possibilità, per le donne ad alto rischio di cancro al seno, di rimuovere entrambi i seni, ma questa decisione è strettamente legata ad ogni singola donna e al suo medico.
Recentemente Marcia Wallace, 70 anni, attrice (la ricordiamo per i Simpson e il Bob Newhart Show) ha purtroppo perso la sua battaglia contro il cancro al seno, dopo anni di lotta. Il tasso di sopravvivenza media di un malato di cancro al seno è di cinque anni e oltre ma, grazie alle recenti scoperte in campo medico, la media potrebbe aumentare.
Come per ogni malattia la diagnosi precoce è fondamentale. Fate uno screening all’anno, informatevi e siate consapevoli del vostro corpo, mangiate sano e godetevi la vita.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA