La maggior parte di noi ha problemi con la pelle. Di solito scegliamo di applicare trattamenti esterni come il bagnoschiuma, le creme per il corpo e doccia calde. Indubbiamente, queste aiutano la pelle a rifarsi, però è consigliabile iniziare una corretta idratazione dall’interno.
Quando scegli li alimenti che vuoi includere nella tua dieta, prendi in considerazione i seguenti consigli, che ti aiuteranno ad avere una pelle bella e lucente, che irradia salute.
Ecco cosa devi fare:
L’acqua
Il nostro corpo è composto principalmente d’acqua, che aiuta a eliminare le tossine e così la tua pelle sarà più bella e più sana. Si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno e rinunciare alle bevande gassate. Sappiamo già che sono nocive per la nostra salute.
E’ raccomandato bere anche il tè, però dovresti evitare quello con un alto contenuto di caffeina, come il tè verde e nero. Prova a bere il tè con la frutta, nel quale puoi aggiungere un po’ di miele e limone. Il tè senza zucchero non porta quasi nessun contributo calorico alla tua dieta giornaliera.
Frutta e verdura
E’ essenziale avere un’alimentazione corretta, e, come già sappiamo, la frutta e la verdura sono i cibi più apprezzati dai dottori. Essi sono composti per di più da acqua, nutrienti e vitamine che aiutano la vostra pelle a essere sana e bella.
Gli omega 3, 6 e 9
Probabilmente hai sentito spesso parlare di questa combinazione di acidi grassi, ma quello che dovresti sapere su di loro è che apportano notevoli benefici alla salute. Questi acidi grassi, in particolare gli Omega 3 e 6, aiutano l’esecuzione corretta di alcune funzioni vitali: fluidizzano la circolazione, migliorano il sistema immunitario, aiutano il cervello a funzionare al meglio e aiutano la pelle a diventare più bella. Devi sapere che gli Omega 3 e 6 non possono essere prodotti dall’organismo, ed è per questo che dovresti imparare ad assumere annualmente la giusta quantità di Omega 3, 6 e 9 per permettere al tuo organismo di godere degli effetti miracolosi di questi acidi.
Gli Omega 3, 6 e 9 possono essere estratti da certi cibi come la spirulina, l’olio di colza (ottimo per le insalate), le noci brasiliane e nel pesce come il salmone e le sardine, che si possono trovare in conserve.
Gli oli speciali
Alcuni oli sono riconosciuti per i loro effetti benefici sulla pelle, e se fanno miracoli all’esterno, certamente aiuteranno se li introduci nella dieta. Pertanto si consiglia di prendere un cucchiaino di olio la mattina a stomaco vuoto. Anche gli oli contengono gli Omega 3, 6 e 9, le vitamine B, A ed E, che aiutano a conquistare una pelle luminosa e dall’aspetto sano.
Puoi provare l’olio d’oliva, l’olio di germe di grano, oppure l’olio di colza. Tutto questo ti aiuterà nel tuo tentativo di avere una pelle bella e idratata.
E tu che trucchi usi per avere una bella pelle tutto l’anno?