Nella lotta contro il peso o nelle cure di disintossicazione, la lattuga aiuta sempre a ritrovare il tono grazie alla sua ricchezza di sostanze nutritive. Eppure il bouquet verde offre molti altri benefici per la salute.
Cura l’anemia
Essendo molto ricca di ferro, la lattuga viene spesso usata come tonico alimentare per la cura dell’anemia, perché l’assorbimento del ferro nel corpo è molto veloce.
Ti aiuta ad alleviare l’emicrania
Quando parliamo d’estate, spesso ci riferiamo anche ai problemi di sonno o di mal di testa. Probabilmente non sapevi che la lattuga può essere usata come un sedativo, grazie alla sostanza contenuta nelle sue foglie, detta “lectucarium“, perché questa induce il sonno e riduce il mal di testa.
Previene le malattie cardiache
Il Beta-carotene contenuto nella lattuga rende un vero aiuto quando si tratta di prevenire e ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro, ictus e persino cataratte.
Buona contro la costipazione
La lattuga è ricca di cellulosa, che aiuta a rafforzare il corpo e a ridurre i sintomi di stitichezza o altri disturbi intestinali. Mescolando il succo di lattuga con quello di limone, menta e miele, è possibile ottenere un efficace farmaco per la cura della nausea, il vomito, il gonfiore e l’indigestione.
Cura lo stress
Si è constatato che un’insalata, mangiata soprattutto alla sera, aiuta ad alleviare lo stress accumulato durante il giorno. Ancora di più, induce un sonno tranquillo. Questo può essere attribuito al fatto che nella lattuga si trovano grandi quantità di magnesio e Vitamina B6 che, in combinazione, agiscono come un tonico per il sistema nervoso. Le due sostanze nutritive lottano contro l’ansia e il nervosismo. In aggiunta, il magnesio svolge un ruolo importante nel trattamento delle malattie reumatiche.
Impedisce l’ipereccitabilità sessuale
Perché contiene sostanze con effetto simile all’estrogeno, la lattuga ha un’azione anafrodisiaca e quindi è spesso raccomandata nei casi d’ipereccitabilità sessuale. In tali casi, tuttavia, il trattamento deve essere supervisionato dal medico erborista.
Vitamine in abbondanza
La lattuga non contiene calorie ed è molto ricca dal punto di vista nutritivo. Contiene un sacco di Vitamina C – e quindi è indicato consumarla assieme ad altre verdure crude, così le vitamine sono conservate, e il corpo le assorbe efficacemente. Quando la lattuga viene lessa, le vitamine sono distrutte quasi completamente.
Le persone che hanno fermentazione ulcerosa devono mangiare la lattuga con moderazione e subito dopo la sua preparazione, altrimenti esiste il rischio di peggiorare la malattia.