Poiché la pelle è la prima linea di difesa del nostro corpo, ha bisogno della nostra più dedita assistenza. E’ molto importante sapere quale sia il nostro tipo di pelle per poter scegliere i prodotti giusti, con i quali la pelle reagisce meglio, e quelli che sono i più efficaci nella sua cura e nel trattamento dei diversi problemi specifici che possono affliggerla.
A tal proposito, dopo aver individuato il tuo tipo di pelle, ti puoi avventurare nell’oceano di cosmetici, oppure…ti potresti rivolgere al grande potere dei prodotti naturali, in particolare agli oli essenziali, che possono non solo evidenziare la bellezza naturale della tua pelle, ma anche curarne certe condizioni. Gli oli essenziali neutri, raccomandati per qualsiasi tipo di pelle sono: lavanda, camomilla, rosmarino, geranio e palissandro.
Ecco quali sono le raccomandazioni per tutti i tipi di pelle e per particolari condizioni della pelle:
La pelle secca
Come la riconosci:
La pelle e ruvida dopo averla lavata, e si arrossisce immediatamente se utilizzi prodotti a base alcolica ed è molto sensibile ai cambiamenti di temperatura.
Gli oli essenziali consigliati per questo tipo di pelle sono: camomilla, lavanda, rosa, neroli, ylang-ylang, gelsomino, sandalo, incenso, jojoba, avocado, albicocca, pesca.
La pelle grassa
Come la riconosci:
Ha un aspetto troppo lucido, i pori sono troppo dilatati, e le persone con questo tipo di pelle si confrontano spesso con i punti neri e macchie.
Oli essenziali per la pelle grassa: lavanda, cedro, bergamotto, tè verde, ginepro, mandarino, arancia, jojoba, uva, mandorle, echinacea.
Pelle mista o normale
Come la riconosci:
La zona T è più grassa e oleosa e secca sulle guance e sul mento, e secca sul resto del viso.
Oli essenziali raccomandati: lavanda, geranio, camomilla, rosa, sandalo, neroli, mandarino, incenso, mandorle, jojoba, olmaria peperina, foglie d’oliva.
La pelle acneica
Come la riconosci:
E’ una pelle grassa, che si confronta costantemente con brufoli, punti neri, macchie, rossore, o peggio, la psoriasi.
Oli essenziali: lavanda, camomilla, Palmarosa, Niaouli, mirto, cipresso, ginepro, uva, mandorle dolci, pompelmo, menta, basilico.
La pelle sensibile
Come la riconosci:
E’ generalmente asciutta, reagisce immediatamente agli allergeni, alla temperatura, ai prodotti inadeguati, persino alle mani sporche. Si arrossisce, si può infiammare e anche diventare pruriginosa.
Oli essenziali: geranio, lavanda, camomilla, neroli, mandarino, incenso, mandorle dolci, calendula, jojoba, semi di carota.
La pelle matura
Come la riconosci:
Se hai iniziato a combattere le rughe, e osservi che la pelle non è più elastica, questi sono i segni che la tua pelle non produce più le quantità necessarie di collagene per un aspetto liscio e sodo della pelle.
Oli essenziali per questo tipo di pelle: camomilla, lavanda, patchouli, legno di rosa, sandalo, incenso, jojoba, avocado, germe di grano, albicocca, pesca, ortica.
OLI ESSENZIALI RACCOMANDATI PER DIVERSE CONDIZIONI DELLA PELLE:
Punti neri: coriandolo, menta, rosmarino, limone;
Pelle screpolata: mirra, patchouli, legno di sandalo, vetiver, lavanda;
Couperose: limone, rosa, lavanda, prezzemolo, camomilla, geranio, calendula, neroli;
Pelle opaca: eucalipto, lavanda, geranio, salvia, basilico, mento, pino, arancia, origano, rosmarino;
Eczema: lavanda, bergamotto, semi di carota, cedro, camomilla, ginepro, patchouli;
Pelle disidratata: Palmarosa, arancia, mandarino, rosa, neroli;
Lentiggini: Té, limone, camomilla, origano, rosmarino;
Cicatrici: semi di carota, lavanda, petitgrain;
Occhiaie: origano, maggiorana, menta, rosmarino, finocchio, salvia, camomilla;
Infezioni: camomilla, manuka, eucalipto, lavanda, rosmarino, Té, calendula, alloro;
Infiammazioni: semi di carota, camomilla, mirra, palissandro, olmaria peperina, achillea;
Pori dilatati: mirto, citronella, rosa, cedro;
Rughe: semi di carota, incenso, finocchio, geranio, patchouli, salvia, lavanda, neroli.