Perdere peso, dopo la gravidanza è, per molte donne, un’impresa titanica.
Lo è ancor di più se a tutto questo si sommano lo stress post partum e le apprensioni di mamma rivolte al nuovo arrivato.
Nelle case in cui nascono i pupi, infatti, è difficile trovare un equilibrio, soprattutto nei primi tempi.
Noi donne, tendiamo ad essere più irascibili ed a coltivare un rapporto più difficile con il nostro corpo dopo la gestazione.
Ecco perchè è importante seguire un piano alimentare efficace ed equilibrato. Di seguito daremo qualche consiglio utile alle neo mamme per affrontare al meglio questa nuova ed emozionante esperienza.
BASSO CONTENUTO DI GRASSI
Come tutte le persone che decidono di intraprendere una dieta, anche le neo-mamme sono chiamate a seguire un’alimentazione povera di grassi.
Tagliare le calorie è davvero importante per riprendere la forma fisica che si aveva un tempo. Tuttavia, c’è da dire che è altrettanto importante integrare le giuste sostanze soprattutto se si è in fase di allattamento.
Ci sono alcuni cibi come la carne, il formaggio ed il latte che andrebbero consumati anche se con moderazione.
MOLTE VITAMINE
Le mammine possono, invece, fare incetta di frutta e verdura. Questi alimenti sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive che non solo contribuiranno ad accelerare il processo di recupero del corpo, ma anche a mantenerlo pieno e soddisfatto. Quando ci viene voglia di uno spuntino, quindi, è preferibile che consumiamo una mela piuttosto che un pacchetto di patatine, di caramelle o cioccolatini.
FONTI ALTERNATIVE DI PROTEINE
La dose di proteine raccomandate per stare in forma può essere tratta da fonti diverse.
Ad esempio, possiamo integrare le proteine attraverso la carne di pollo, i fagioli, il pesce, la carne magra di manzo o una bistecchina di maiale.
Le proteine, inoltre, sono anche ricche di zinco, ferro e vitamine del gruppo B.
REGOLE DI BASE PER UNA DIETA EFFICACE
Una delle regole fondamentali per mantenere il peso forma, consiste nel non digiunare.
Consumare cinque pasti al giorno, infatti, ci permetterà di non incorrere negli attacchi improvvisi di fame e quindi ci preserverà dall’aumento di peso.
Un’ altra sana abitudine consiste nell’aggiungere una buona dose di esercizio fisico quotidiano alla nostra routine.
Questo non solo ci aiuterà nella riduzione del peso ma contribuirà anche ad alleviare la depressione post-partum.
Anche se la gravidanza costituisce una delle fasi più belle e senza dubbio più emozionanti nella vita di una donna, non possiamo ignorare il fatto che essa comporta una serie di scompensi e cambiamenti. L’importante è non scoraggiarsi ma impegnarsi sodo per tornare in forma in poco tempo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA