Donne e motori non legano, così si dice… ma donne e fitness sono destinate ad un matrimonio lungo e duraturo.
Sempre più fanciulle, infatti, anelano ad una forma fisica perfetta che cercano di realizzare attraverso l’attività fisica quotidiana ed un’alimentazione sana e variegata.
Ma siamo sicure di sapere tutto sull’obiettivo “forma perfetta”? O c’è qualcosa che tende a sfuggirci?
Cerchiamo di capirlo insieme.
GRANDI ABBUFFATE? NO, GRAZIE
Per raggiungere l’obiettivo “forma perfetta”, è importante consumare pasti piccoli e frequenti nell’arco della giornata.
Ad esempio, molti nutrizionisti dicono che è importante mangiare circa cinque o sei pasti al giorno per mantenere la forma fisica perfetta.
Questa abitudine, inoltre, mantiene costante il metabolismo e ci previene dagli attacchi improvvisi di fame che sono, il più delle volte, la causa dell’aumento di peso.
Come se non bastasse, consumando piccoli pasti durante il giorno conserveremo tanta energia per svolgere al meglio le nostre attività.
Se, invece, facciamo un pasto abbondante rischiamo di sentirci pieni, stanchi e privi di forza necessaria per dedicarci alla routine.
GRASSI, PROTEINE E CARBOIDRATI
Quanti grassi, proteine e carboidrati dobbiamo consumare ogni giorno per mantenerci in forma?
In generale, avremmo bisogno di circa il 30% di grassi, del 30% proteine e del 40% di carboidrati.
Le proteine, come già sappiamo, contengono gli aminoacidi essenziali fondamentali per la costruzione muscolare. I carboidrati, invece, forniscono il carburante e l’energia per svolgere le funzioni quotidiane. I grassi, spesso additati come nemici della linea, in realtà contribuiscono alla formazione delle membrane cellulari.
ZUCCHERI RAFFINATI OFFLIMITS
Lo zucchero raffinato, oltre a provocare un picco di insulina nel sangue, porta il corpo ad immagazzinare il grasso più facilmente. Lo zucchero raffinato genera un forte senso di fame, una sensazione di sonnolenza e di carenza di energia, impedendoci di svolgere le attività quotidiane.
CIBI INTEGRALI: UNA SCELTA SANA
I cibi integrali, di solito, sono fortemente incoraggiati in una dieta equilibrata. Questi alimenti, infatti, conferiscono una sensazione di pienezza e sazietà.
I cibi come le verdure, la carne magra, i latticini a basso contenuto di grassi ed il pane di grano integrale forniscono tutti i nutrienti che il corpo richiede, oltre a soddisfare pienamente il nostro senso di fame.
OCCHIO A NON SALTARE I PASTI
Molte persone tendono a saltare i pasti, durante il giorno, in particolar modo la colazione.
Non mangiare appena svegli è una cattiva abitudine visto che a metà mattinata i crampi della fame si faranno sempre più intensi e ci indurranno a mangiare a dismisura.
E’ altresì importante consumare i pasti in tranquillità e senza fretta: questo favorirà la digestione ed eviterà situazioni di gonfiore e sonnolenza.
Bisogna, inoltre, tenere sempre a mente che un individuo normale, senza particolari problemi di salute ha bisogno di integrare circa 1500 calorie giornaliere per stare bene e rimanere in forma.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA