Dimagrire è un’operazione complessa ed articolata. Non tutti riescono a bruciare i grassi in modo sano, complici la fretta, il forte desiderio di vedersi subito magri e, molto spesso, l’inconsapevolezza.
Mangiare gli alimenti sbagliati, come snack elaborati, merendine e zuccheri raffinati, può comportare seri problemi per il nostro dimagrimento.
Ecco, quindi, qualche utile suggerimento e consiglio per dimagrire senza sacrificare il benessere e la salute.
L’IMPORTANZA DELLE PROTEINE
Per ottenere l’energia necessaria al nostro corpo, è importante integrare la giusta quantità di proteine. Tra gli alimenti contenenti una grande quantità di proteine, vi sono: il petto di pollo (e tutte le carni bianche), il tonno, gli albumi, il salmone, il tacchino, la carne di maiale, il pesce in generale.
FORMAGGI MAGRI
Chi lo ha detto che i formaggi sono banditi dalla dieta? E’ importante consumare una buona quantità di prodotti lattiero-caseari che sono in grado di fornirci il giusto apporto di calcio.
Gli studi, inoltre, dimostrano che le persone che consumano prodotti lattiero-caseari hanno più probabilità di perdere peso. Come se non bastasse, questi formaggi costituiscono anche una buona fonte di proteine.
Uno spuntino davvero buono è costituito dallo yogurt greco. Questo prodotto è a basso contenuto di calorie e fornisce quasi un terzo del nostro fabbisogno proteico giornaliero.
Una valida alternativa allo yogurt, come spuntino, è un bicchiere di latte scremato con l’aggiunta di cioccolato o una spolverata di cacao.
IMMANCABILI FIBRE
Introdurre le fibre nella nostra alimentazione è molto importante per perdere peso.
Le fibre, infatti, ci aiutano a mantenere la fame sotto controllo e, se assunte nelle giuste quantità, facilitano il processo di peristalsi intestinale.
Tra gli alimenti particolarmente ricchi di fibre, ci sono la farina d’avena riconosciuta dalla FDA come un elemento dagli innumerevoli benefici.
Mangiando una modica quantità di farina d’avena con l’aggiunta di frutti di bosco, per la prima colazione, riusciremo a sedare la nostra fame per diverse ore e ciò produrrà vantaggi per il controllo del peso.
GIUSTA QUANTITA’ DI GRASSI
Il nostro corpo, a differenza di quanto si possa pensare, ha bisogno anche di grassi per funzionare correttamente.
Esistono in verità diversi tipi di grassi (quelli monoinsaturi che si trovano nell’olio d’oliva e nei semi di lino) e quelli che sono invece da tenere a distanza (presenti, in particolar modo, in prodotti trattati come le merendine).
I primi grassi contengono acidi grassi essenziali che spingono le cellule a bruciare una maggiore quantità di ossigeno (più le cellule bruciano ossigeno, più il grasso corporeo verrà bruciato).
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA