La digitopressione è cosi’ chiamata perchè si svolge eseguendo delle pressioni più o meno marcate su specifici punti del corpo al fine di alleviare un’ampia varietà di dolori.
Questa tecnica di medicina alternativa, la cui origine risale alla Cina Antica, è strettamente legata all’agopuntura poiché vengono utilizzati e massaggiati gli stessi punti del corpo (considerati sacri per i loro particolari percorsi energetici); l’unica differenza sostanziale è che nella digitopressione vengono utilizzate le dita per stimolare i punti specifici sbloccando l’energia e riportando il corpo al suo naturale equilibrio.
La digitopressione è molto utile per calmare ed eliminare i dolori fisici; è utile in caso di raffreddori e influenza, artriti, allergie, asma, tensioni nervose, crampi muscolari e mestruali, sinusite e distorsioni; inoltre porta grande beneficio in presenza di insonnia, nervosismo e ansia.
Come tutte le discipline proveniente dalla Cina, anche la digitopressione si basa sulla visione del corpo come piccola parte dell’universo, nel rispetto delle leggi e dei principi dell’equilibrio come l’Yin e lo Yang e il Chi.
L’Yin è associato al freddo, alla parte femminile e passiva, alla parte bassa e interna delle cose e alla parte buia e umida; lo Yang invece, rappresenta la parte calda, maschile e attiva, la parte alta ed esterna, la parte secca e luminosa; il Chi è l’energia vitale che si trova nel cibo, nell’aria, nell’acqua e nel sole e viaggia attraverso il corpo in canali chiamati meridiani.
Secondo le medicine alternative di provenienza cinese esistono 12 meridiani principali in corrispondenza dei 12 principali organi classificati dalla medicina cinese attraverso i quali passa l’energia vitale Chi.
Quando questa energia non scorre correttamente, si ritiene che non vi sia più un equilibrio nel corpo e che quindi si generi la comparsa della malattia o del dolore.
Esistono molti punti che si possono stimolare e che si trovano facilmente per il trattamento dei disturbi più comuni:
• per il mal di testa e la sinusite è necessario individuare il punto che si trova tra il pollice e l’indice ed eseguire una pressione per circa due minuti;
• per calmare i nervi e stimolare la digestione è necessario premere ed accarezzare in modo molto delicato il punto che si trova a quattro dita sopra l’ombelico per alcuni minuti;
• per alleviare il mal di schiena si devono massaggiare per alcuni minuti i punti che si trovano nella parte posteriore del ginocchio;
Questi ovviamente sono solo alcune indicazioni per migliorare ed eliminare i dolori più comuni ma la digitopressione è veramente una tecnica ampia ed è in grado di dare sollievo a molti altri disturbi fisici.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA