Più sei alto e più rischi il cancro.
A dirlo è una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention che ha trovato una correlazione sorprendente tra l’ altezza di una persona ed il rischio di sviluppare il cancro.
Questo rapporto è più sviluppato tra le donne in post menopausa le quali corrono un rischio maggiore di sviluppare la malattia.
I ricercatori hanno osservato più di 20.900 donne di età compresa tra 50 e 79 anni che hanno deciso di prendere parte allo studio.
La ricerca ha separato le donne in cinque gruppi in base alla loro altezza, a partire da quelle mediamente più basse verificando, poi, le percentuali di cancro in queste pazienti.
I RISULTATI
Gli studiosi hanno scoperto che per ogni 10 centimetri di altezza, il rischio di sviluppare una vasta gamma di diversi tipi di cancro nella donna è aumentato del 13%.
Esaminando i tumori tutti insieme, i ricercatori hanno trovato che le donne più alte hanno dal 13% al 17% di rischi in più di sviluppare il melanoma, il cancro al seno, il cancro ovarico, il tumore endometriale ed il cancro del colon.
Le stesse pazienti, inoltre, avevano anche dal 23% al 29% di rischi in più di sviluppare il cancro al rene, al retto, alla tiroide e tumori del sangue.
PERCHE’ C’E’ LA CORRELAZIONE?
Questa correlazione può essere spiegata con il fatto che le persone più alte contengono un maggior numero di cellule e tessuti e questo aumenta le probabilità che le cellule diventino tumorali.
“Il cancro è il risultato di processi che hanno a che fare con la crescita, quindi ha senso che gli ormoni o altri fattori di crescita possano influenzare il rischio di sviluppare il tumore”, ha detto Geoffrey Kabat, epidemiologo presso il dipartimento di Epidemiologia e Salute dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University.
L’altezza di una persona è determinata sia dalla genetica che da esposizioni ambientali durante i primi anni di vita ( le circostanze ambientali influenzano la realizzazione del proprio potenziale genetico).
Le donne appartenenti a famiglie socioeconomiche più elevate, ad esempio, tendono ad essere più alte rispetto a quelle allevate in ambienti a basso reddito e questo conferma il fatto che le diverse possibilità nutrizionali hanno giocato un ruolo chiave nell’ altezza di una persona e nel rischio di sviluppare il cancro.
L’associazione che esiste tra altezza e cancro solleva alcune interessanti questioni biologiche, secondo l’autore dello studio, il dottor Thomas Rohan.
Allo stesso tempo, Rohan ed i suoi colleghi hanno sottolineato che la correlazione tra altezza e sviluppo del cancro, non implica necessariamente che ogni donna alta svilupperà, nella sua vita, il tumore.
In realtà i ricercatori hanno riscontrato un’associazione, non un rapporto di causa-effetto tra i due elementi.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA