Che cosa ne dite di preparare una gustosissima bevanda al latte, cioccolato e ricca di proteine?
D’estate, così come d’inverno, il milkshake è uno dei drink più graditi che esistano, soprattutto dai più piccini e soprattutto se contiene un ingrediente d’eccellenza: il cioccolato.
E’ possibile, però, coniugare anche il gusto con la salute: proprio per questo cercheremo di scoprire come possiamo realizzare un milkshake denso di proteine e vitamine.
Tutto ciò che ci serve è: il latte, il cioccolato, diversi integratori di proteine in polvere aromatizzati ed eventualmente altri ingredienti aggiuntivi, come il burro di arachidi, la frutta fresca o congelata.
PROCEDURA PER UN MILKSHAKE DI BASE
Dopo aver selezionato gli ingredienti di base (cioccolato, latte e l’ integratore di proteine), il passo successivo consiste nel miscelarli adeguatamente. Gli integratori di proteine di solito sotto forma di polvere sono facilissimi da miscelare.
INTEGRATORI DI PROTEINE
Gli integratori di proteine in polvere sono disponibili in diverse varianti e gusti, tra cui quello al cioccolato tradizionale, alla vaniglia, al cocco, alla banana, alla fragola, all’arancia e così via.
Le ricette utili per creare bevande proteiche sono emerse lentamente e con il passare del tempo.
All’inizio, uno sparuto numero di persone, soprattutto negli Stati Uniti, creava dei semplici frullati ricchi di frutta e verdure (pensando così di concentrare gli elementi essenziali in un unico drink): solo con il tempo, invece, si è diffusa la moda dei milkshake e degli smoothies (concentrati multivitaminici a base di frutta e verdure).
Il Web, oggi, pullula di ricette gustose e proteiche: vediamone alcune.
BEVANDA CON CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI
Un’altra idea interessante consiste nel preparare un milkshake al latte, cioccolato aromatizzato, proteine in polvere, burro di arachidi.
Per preparare il composto, aggiungete il burro di arachidi alla miscela di base e,se volete, anche delle fragole congelate e del ghiaccio. A questo punto agitate la bevanda e servitela con una spolverata di cacao.
Per coloro che seguono un regime dietetico rigoroso, questa bevanda potrebbe rivelarsi ipercalorica e quindi sconsigliabile.
MILKSHAKE CON CIOCCOLATO E COCCO
Di gran lunga più leggero e dietetico è il milkshake al cioccolato e cocco.
La procedura per prepararlo è sempre la stessa: bisogna versare in un recipiente del latte, del cioccolato e del ghiaccio.
A questo punto, occorre shakerare il composto per dieci minuti abbondanti e solo alla fine bisogna aggiungere i frammenti di cocco (di solito sono venduti nei supermercati).
Si tratta di una ricetta facile e comoda da preparare e senza dubbio poco dispendiosa.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ho un fantastico ricordo di circa 20 anni fa. Un chiosco preparava un milkshake davvero indimenticabile. Se ci penso ho ancora nel naso l’odore del cioccolato fondente. Fantastico!
Mi stai forse sfidando? vuoi che te ne prepari uno?
*_*