Quando invecchiamo, perdiamo la nostra capacità di sentire le frequenze più elevate, ma l’evidenza di alcuni studi suggerisce che la perdita di udito succede in età sempre più giovane. Grazie a questo video test potrete capire qual è la vera età del vostro udito.
È comune, anzi normale, per l’udito diminuire con l’età: la maggior parte dei cinquantenni non è in grado di percepire i suoni come quando aveva 20 anni. Avete il dubbio che le vostre orecchie stiano invecchiando più velocemente rispetto al resto del vostro organismo? Grazie al canale YouTube “Asap Science” è stato realizzato un breve video progettato per testare la vostra capacità uditiva: nel video viene riprodotta una serie di suoni a frequenze crescenti. Più si è anziani, meno probabilità si hanno di essere in grado di udire le frequenze più alte.
L’evidenza mostra che la perdita di udito tra i giovani è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni. Uno studio del 2010 pubblicato sulla rivista Jama ha rilevato la percentuale di soggetti da 12 a 19 anni dove, qualsiasi tipo di perdita dell’udito è aumentata significativamente dal 14,9% del periodo 1988-1994 al 19,5% del periodo 2005-2006. Questo studio non ha esaminato la causa della perdita di udito, ma molti esperti sottolineano che l’aumento nell’uso di cuffie nelle orecchie degli iPod e altri dispositivi portatili sia un probabile colpevole, insieme all’esposizione al rumore forte di concerti e musica nei club.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA