Molti anni fa, si diceva di non iniziare mai la propria giornata senza un bicchiere di acqua calda e limone, perché fa sentire bene e aiuta a cominciare davvero la giornata con il piede giusto.
Da alcune ricerche sembra che i benefici per la salute da un punto di vista scientifico siano molteplici, vediamo di seguito quali sono i principali.
1. Aiuta la digestione – L’acqua calda aiuta a stimolare il tratto gastrointestinale e il limone aiuta a sciogliere le tossine nel tratto digestivo.
2. Disintossica la pelle e il corpo – Così come n diuretico naturale, il limone è in grado di aiutare ad espellere tutte le tossine, aumentando il tasso di minzione. Il suo alto contenuto di vitamina C rimuove anche le impurità dal sangue, portandovi una pelle più chiara e molto più luminosa.
3. Aumenta le difese immunitarie – I limoni sono ricchi di vitamina C, che è ottimo rimedio per combattere il raffreddore; inoltre contengono potassio, che stimola la funzione del cervello e dei nervi e controlla la pressione del sangue.
4. Aiuta a ridurre il consumo eccessivo di caffè – Sostituendo la caffeina con acqua e limone, per esempio a colazione, si evitano i lievi nervosismi di metà mattina. È veramente un sostituto più sano del classico espresso della macchinetta automatica.
5. Aiuta con la perdita di peso – I limoni sono ricchi di fibra pectina, che aiuta a mantenere il corpo più pieno e più a lungo. Sono anche un diuretico mite e molto alcalino: le sostanze alcaline hanno dimostrato di aiutare a perdere peso più velocemente.
Alcune linee guida prima di iniziare
Temperatura dell’acqua
L’acqua deve essere da tiepida a leggermente calda, quindi cercate di tenerla vicino a quella della vostra temperatura corporea. Se fosse troppo fredda darebbe una scossa eccessiva a tutto il vostro organismo mentre, se fosse bollente, ucciderebbe gli enzimi benefici presenti nel limone.
Protezione dei denti
A causa dell’acidità del limone, è meglio bere con una cannuccia per proteggere i denti. Se usate quelle riutilizzabili è anche meglio, perché sono più ecologiche.
Per sostituire le bibite
Il succo fresco di limone appena spremuto è meglio di qualsiasi bibita in bottiglia. Riempite il vostro bicchiere con acqua, spremete uno spicchio di limone, quindi lasciate che cada nel bicchiere. Con la cannuccia, cercate di “pestarlo” un paio di volte in modo da permettergli di rilasciare del succo e più polpa fibrosa in acqua.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bere acqua e limone fa benissimo
purtroppo a me non e’ andata bene ………mi stavo occludendo….possibile che solo ame ha fatto questo effetto? fatemi sapere grazie CIAO
Tutto verissimo!!!
Se posso permettermi… aggiungerei pure che vi sono parecchi studi relativi al rapporto fra Limone e Cancro.
In alcuni casi, il Limone si è dimostrato miracoloso.
Grazie Daniela.
Che effetti collaterali comporta in un soggetto che come me soffre di gastrite cronica! Fatemi sapere! ciao.
▲▼ ▲▼ ▲▼ ▲▼ ▲▼ ▲▼ ▲▼
Sebbene il sapore del limone sia acido esso tende tamponare l’acidità dello stomaco. Il limone contiene infatti tanti acidi organici.
Gli acidi organici sono deboli in un ambiente intestino come il nostro dove regna l’acqua.
Essi si sposano splendidamente con le loro basi coniugate per formare tamponi che aiutano a contrastare l’iperacidità gastrica.
Prova ad assumere un bicchiere di limone con un pizzico di bicarbonato all interno. Potrebbe aiutarti molto.
Ottimo consiglio.