Buone notizie per le persone che provano una grande antipatia verso gli esercizi fisici: anche brevissimi periodi di intensa attività fisica possono aiutare con la perdita di peso.
In un recente studio, pubblicato sul “Journal of Health Promotion”, i ricercatori hanno raccolto i dati di 2.202 donne e 2.309 uomini che avevano partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) tra l’anno 2003 e l’anno 2006. Durante questo periodo, i partecipanti si erano resi disponibili ad indossare degli accelerometri per sette periodi diurni, al fine di monitorare la loro attività fisica.
“Quello che abbiamo imparato è che per prevenire l’aumento di peso, l’intensità dell’attività conta più della durata” ha spiegato il Dott. Jessie X. Fan, professore all’Università dello Utah. “Questa nuova conoscenza è vitale perché meno del 5% dei cittadini adulti oggi riesce a raggiungere il livello raccomandato di attività fisica in una settimana, secondo le attuali linee guida di attività fisica“.
Ogni minuto di allenamento ad alta intensità è stato associato con il 5% di possibilità di dimagrimento nelle donne e il 2% di possibilità negli uomini.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA