Chi ama la salute naturale e prodotti di bellezza, li ama ancora di più quando funzionano bene. Questo collutorio naturale è efficace, ma soprattutto facile da preparare, costa quasi nulla e comprende ingredienti che si possono effettivamente mangiare. Ricordate il motto: se non si può mangiare, non si può usare.
Ecco la ricetta per il collutorio naturale:
• 450 grammi di acqua pura (preferibilmente filtrata)
• 3-5 gocce di olio essenziale di menta piperita
• 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una bottiglia di vetro. Il bicarbonato di sodio si dissolverà dopo un po’. Risciacquate in bocca per 30-60 secondi e poi sputate (anche se questo collutorio è ovviamente non tossico, non deve essere molto buono da deglutire).
La vera bellezza del collutorio fatto in casa è che può davvero soddisfare le preferenze di ognuno di noi: ci sono infatti un sacco di varianti che è possibile utilizzare, come ad esempio:
1. è possibile combinare gli oli essenziali per trovare il sapore giusto: menta verde, agrumi o cannella sono alcune idee;
2. è inoltre possibile aggiungere un cucchiaino o due di vodka, se si preferisce il collutorio con un qualcosa “in più”;
3. se si preferisce invece il collutorio dolce, si può aggiungere un po’ di stevia o xilitolo;
4. si può sperimentare con differenti quantità di olio essenziale e di bicarbonato di sodio per vedere quale funziona meglio per sé.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA