In un precedente articolo si è parlato delle proprietà anti – infiammatorie dell’olio di origano e delle sue capacità di uccidere i germi e alleviare il dolore. Ora invece si parlerà di come può essere impiegato per affrontare vari problemi. Ecco dei suggerimenti:
Dolori:
L’olio di origano può essere usato localmente per trattare artrite, mal di schiena, borsite, tunnel carpale, fibromialgia, dolori muscolari e traumi sportivi. Una volta applicato, penetra nella pelle e allevia il dolore. Strofina sulla zona interessata una miscela preparata con una parte di olio di origano e una parte di olio d’oliva.
Prevenzione e trattamento del raffreddore:
Quando cominci ad avvertire una sensazione di prurito nella parte posteriore della gola e pensi che è in arrivo per te un raffreddore, metti 3 – 6 gocce di olio in una capsula vuota e prendile 2 – 3 volte al giorno, subito prima dei pasti, per 5 – 10 giorni.
Problemi digestivi:
Metti 3 – 6 gocce di olio in una capsula vuota e prendile per 2 – 3 volte al giorno, subito prima dei pasti. Gli alti livelli di timolo e carvacrolo presenti nell’olio aiutano a calmare lo stomaco scombussolato e favoriscono la digestione.
Otite:
Strofina la miscela con olio di origano e olio di oliva in parti uguali sulla parte esterna dell’orecchio. Per i bambini, sono sufficienti 25% di olio di origano e 75% di olio di oliva. Ricorda che l’olio di origano non va mai direttamente nel canale auricolare.
Punture di insetto e pungiglione:
Pronto per una escursione? Porta con te una miscela preparata con 50% di olio di origano e 50% di olio d’oliva. Aiuta a neutralizzare e estrarre il veleno di una puntura di insetto o il pungiglione. Inoltre tale miscela aiuta con le reazioni allergiche causate dalle vespe e dal pungiglione delle api. Basta applicare sulla parte gonfia.
Mal di testa causato da emicrania e sinusite:
La prossima volta che hai il mal di testa, prepara una miscela utilizzando una parte di olio di origano e una parte di olio di oliva e strofinala tra le sopracciglia, sulla fronte e nelle tempie (fai attenzione a non sporcarti gli occhi!). Per trattare la sinusite, puoi anche aspirare le esalazioni dell’olio.
Lievi scottature:
L’olio di origano può alleviare il dolore in modo istantaneo e prevenire vesciche. Mescola una goccia di olio di origano con un cucchiaino di olio di oliva e applica sulla zona interessata.
Bocca infiammata, ascessi e mal di denti:
Mescola una goccia di olio di origano con un cucchiaino di olio d’oliva e applica sul dente infettato o intorno alle gengive. È possibile utilizzare questa miscela come una sorta di collutorio. Risciacqua senza ingoiare per 1 – 2 minuti. Se necessario, ripeti ogni giorno.
Ricorda che l’olio di origano deve essere diluito prima di essere applicato direttamente sulla pelle.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA