Fate il pieno di verdure nutrienti come cavoli, bietole e spinaci ogni giorno, grazie a queste deliziose idee!
Segreto numero 1 – Nelle zuppe e negli stufati
Aggiungete cavolo tritato nel minestrone; ma anche scarola o bietola in uno stufato di pollo e mescolate la senape o il tarassaco verde in un mix di latte di cocco e curry.
Segreto numero 2 – Preparate le patatine con il cavolo
Rimuovete il centro e le nervature di tutte le foglie, poi strappatele in pezzi grandi all’incirca come delle patatine. Conditele con olio d’oliva, cospargetele con del cumino, erbe o sale a piacimento. Infine, cuocetele in forno a 300 ° C fino a che non diventano croccanti.
Segreto numero 3 – Nella prima colazione
Niente è impossibile! Aggiungete bietole saltate, scarola o cavoli alla vostra quiche, o frittata, preparata con un pizzico abbondante di paprika e un sacco di prezzemolo fresco tritato.
Segreto numero 4 – La semplicità delle verdure soffritte
In un wok o in una padella, fate rosolare alcuni cubetti di carne di manzo, pollo o tofu . Aggiungete la carota tagliata a julienne e il peperoncino, dopodiché aggiungete i gambi di bietola e cuocete finché non sono teneri. Togliete dal fuoco e mettete a mantecare con le foglie di bietola.
Segreto numero 5 – Un gustoso antipasto
Iniziate con un mix di senape, scarola e lattuga, unite ad una pera matura, gorgonzola e nocciole tostate (oppure noci, se le preferite). Irrorate con l’aceto, un pizzico di dado granulare e condite con olio.
Segreto numero 6 – Nell’insalata di pasta
Fate soffriggere l’aglio, dei funghi shiitake, un po’ di scarola e origano in olio d’oliva e lasciate cuocere finché diventano teneri. Aggiungete la pasta già cotta e spolverate generosamente il tutto con del parmigiano grattugiato.
Segreto numero 7 – Un’insolita bruschetta
Soffriggete del cavolo tritato in olio d’oliva e aglio. A cucchiaiate, posatelo sulle fette di baguette tostate, e spolverate la parte superiore con scaglie di formaggio Asiago.
Segreto numero 8 – L’idea più rapida
Tagliate della scarola e fatela soffriggere in olio d’oliva con il peperoncino e l’aglio finché non sono appassiti. Cospargete con pinoli tostati e irrorate con l’aceto balsamico. Potete servire questo contorno con petti di pollo al forno, costolette di agnello o filetti di salmone.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA