Questo è di gran lunga il rimedio più utilizzato a base di erbe: è semplice da preparare, ma molto efficace contro gli effetti collaterali della gravidanza, la cinetosi e il mal di pancia. È utile durante il travaglio e per la nausea mattutina, ma anche per i dolori di stomaco e come antiemetico. Funziona alla grande contro l’indigestione, il bruciore di stomaco e altri disturbi digestivi. Questo rimedio digestivo può essere usato esternamente sui neonati per le coliche, i gas ed esternamente sulla testa (anche negli adulti) per il mal di testa.
Questo rimedio digestivo, assieme alla camomilla, sono due rimedi da tenere sempre a portata di mano, soprattutto con i bambini.
Ricetta per il rimedio fai da te a base di erbe per la digestione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Gli ingredienti che vi servono per questo semplice rimedio casalingo, per contribuire ad alleviare i problemi digestivi, sono:
½ tazza di foglie di menta essiccate
¼ di tazza o ½ tazza di radice di zenzero fresco tagliata in modo molto sottile
¼ tazza di semi di finocchio essiccati
1 tazza e ½ circa di acqua bollente
1 tazza e ½ circa di di vodka o rum
Un contenitore di vetro da 0,75 con coperchio ermetico
Istruzioni per la preparazione
Mettere la menta piperita, lo zenzero e il finocchio nel vasetto di vetro e versare acqua bollente fino a che non ne sono ricoperti.
Riempire il resto del vaso con vodka o rum, chiudere e stringere il coperchio.
Conservare in un luogo fresco e buio per almeno due settimane, ma non più di sei, scuotendo ogni giorno.
Dopo 2-6 settimane, filtrare con un colino (fatto con una vecchia maglietta tagliata, o con una garza) e conservare in fiale o in piccoli vasetti.
Istruzioni per il dosaggio
Per gli adulti fino a 1 cucchiaino può essere preso direttamente o in acqua, se necessario. Per i bruciori di stomaco, indigestione o nausea, una dose di solito è sufficiente ma va bene prenderne anche -se è necessaria- una seconda dose. In gravidanza, ½ cucchiaino al mattino spesso aiuta con le nausee mattutine, eventuali ulteriori dosi si possono assumere, se necessario, durante il giorno. Per i bambini, 10-20 gocce di solito sono sufficienti, oppure può essere utilizzato esternamente. In caso di gravidanza, allattamento, o se si soffre di una patologia medica, si deve comunque consultare il medico (o l’ostetrica) prima di utilizzare qualsiasi rimedio a base di erbe o integratori.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA