Le saponette sono uno dei prodotti di bellezza preferiti sia dalle donne che dagli uomini e ora potete prepararle direttamente a casa in diverse varianti come, ad esempio:
– saponette neutre;
– saponette con protezione solare;
– saponette repellenti per insetti;
– saponette con proprietà antidolorifiche;
– saponette abbronzanti;
Quest’ultime si ottengono aggiungendo semplicemente caffè e olio, infusi insieme, per ottenere un effetto abbronzante. Questa ricetta vi permetterà di creare una saponetta abbronzante che sia anche repellente per gli insetti e vi dia la giusta protezione solare, perfetta per la spiaggia. La parte solare è opzionale e se non siete abituate a filtri solari naturali, iniziate con un fattore 15 di protezione. Ho scoperto che queste saponette lasciano un effetto abbronzante leggero, un po’ di schermo solare e protezione dai parassiti, inoltre hanno anche un profumo meraviglioso! L’unico avvertimento che dovete tenere a mente è di conservarle al fresco in modo che non si sciolgano.
Per ottenere l’effetto abbronzante naturale, unite l’olio aromatizzato al cocco con caffè macinato finemente: siate sicuri di prepararne un certo quantitativo, in modo da poterlo usare in più occasioni.
Per iniziare
1. Mettere 2 tazze di olio di cocco in un pentolino o a bagnomaria.
2. Aggiungere 1 tazza di caffè macinato molto finemente (più fine è, meglio viene).
3. Fare bollire a fuoco basso, mescolando spesso, per diverse ore fino a quando l’olio assume un colore scuro.
4. Filtrare con la stoffa di una vecchia t-shirt o una garza e lasciate raffreddare.
5. Da usare nella ricetta che trovate di seguito.
Ingredienti per la saponetta abbronzante:
1/2 tazza di caffè infuso con olio di cocco
1/3 di tazza di cera d’api
2 cucchiai (o più) di ossido di zinco – facoltativo
15 gocce (e più) di miscela di olio essenziale repellente per insetti (evitare gli oli essenziali di agrumi) – facoltativo
Polvere di trucco minerale scuro per maggiore effetto abbronzante (iniziare con circa 1/2 cucchiaino) – facoltativo
Aggiungere più o meno mentolo per un ulteriore aroma, più o meno potente – facoltativo
Come procedere:
1. Unire tutti gli ingredienti tranne l’olio essenziale in una bottiglia da litro e posizionare attentamente il contenitore in un pentolino di acqua sul fuoco.
2. Accendere il bruciatore e fare scaldare l’acqua a fuoco lento.
3. Mescolare gli ingredienti continuamente fino a quando risultano fusi e il composto liscio e uniforme.
4. Aggiungere gli oli essenziali e continuare a mescolare.
5. Versare con cautela in stampi o qualsiasi altra forma vorrete dare alle vostre saponette: si possono usare stampi in silicone, ma ogni tipo di stampo è funzionale. Potete farne anche uno, unico, poi tagliarlo in tante saponette uguali, a forma quadrata.
6. Lasciare le saponette a raffreddare completamente prima di tirarle fuori dagli stampi.
Modalità di utilizzo: conservare in un luogo fresco e asciutto per un massimo di sei mesi. Ideale è su un piccolo piatto sul comò o sul mobile del bagno.
Come applicare sulla pelle: tenete la saponetta in mano e strofinatela con cura sulla pelle asciutta. Il calore della pelle trasferirà la lozione direttamente sulla vostra epidermide.
Note:
• Il colore scuro non compare sulla saponetta, soprattutto se avete aggiunto l’ossido di zinco, ma vedrete che scurisce la pelle.
• Se siete neofite dei filtri solari naturali, aumentate l’esposizione al sole gradualmente per essere sicure di non bruciarvi.
• L’ossido di zinco è facoltativo se si preferisce solo l’effetto abbronzante.
• Un po’ di colore potrebbe trasferirsi sui vestiti di colore chiaro, quindi fate attenzione indossandoli fino a che la lozione è stata pienamente assorbita dalla pelle.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA