L’Olio di semi di canapa è di grandissima importanza per il nostro benessere perchè contiene la quantità più elevata di acidi grassi essenziali confrontato con qualsiasi altra fonte alimentare naturale; è ricchissimo quindi di Omega 3, 6 e 9 in perfetto equilibrio tra loro per il massimo del beneficio; inoltre è particolarmente indicato per nutrire e idratare la pelle tramite l’azione del massaggio.
Questo benefico olio ha una altissima percentuale di proteine pari a circa il 20-25%, in particolar modo l’edestina e l’albumina contenute fanno in modo che siano presenti tutti e nove gli amminoacidi essenziali che forniscono al nostro organismo una protezione completa per respingere le infezioni prima ancora che appaiano i primi sintomi.
Il seme di canapa contiene circa il 35% di grassi costituiti per il 70% da una miscela di acidi grassi come l’acido linoleico, linolenico e gammalinolenico la cui azione regola le numerose attività ghiandolari, muscolari e del sistema nervoso.
Riguardo a questo importantissimo olio, il medico nutrizionista Udo Erasmus scrisse che mezzo kilo di semi di canapa (da cui si ricava l’olio) contengono tutte le proteine e i grassi necessari per sostenere perfettamente l’organismo per due settimane. La loro formula bilanciata tra omega 3 e e omega 6 costituisce inoltre un’ottima base per la salute complessiva del corpo.
Un ruolo molto importante, inoltre, lo rivestono i carboidrati, contenuti in quantità importante nell’olio di canapa, cosi’ come la buona percentuale di fibre e sali minerali, primi fra tutti ferro e fosforo.
L’olio di canapa può essere considerato un’ottima fonte di benessere per tutti e il suo utilizzo può essere sia interno che esterno: per quanto riguarda l’assunzione interna bastano 2 cucchiaini per 2 volte al giorno oppure può essere utilizzato per condire insalate, pasta e verdure; per quanto riguarda l’uso esterno, invece, può essere massaggiato sulla pelle, al posto della normale crema da corpo, per idratare, nutrire e lenire le pelli secche e irritate.
L’olio di canapa, inoltre, è cosi’ delicato e benefico da poter essere utilizzato anche sui bambini di qualsiasi età: ottimo il massaggio sulla pelle del corpo e in particolar modo sulle zone arrossate e irritate da pannolini e allergie.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA