Maria Bruno – La bellezza vien mangiando e ormai non è più un mistero: la salute e la giovinezza si conquistano soprattutto a tavola. La pelle, i capelli e il corpo intero sono il riflesso di ciò che includiamo o escludiamo dalla nostra dieta quotidiana. Ma quali sono i cibi che migliorano l’aspetto fisico e ci aiutano a prevenire inestetismi e malattie?
Per iniziare, è fondamentale che la pelle venga protetta dallo stress ossidativo; la nostra cute ha bisogno di ossigeno e i nutrimenti devono giungere dall’interno affinché le cellule morte vengano sostituite da cellule sane.
Per questo l’uso di creme specifiche deve essere sempre abbinato a una corretta alimentazione. Cereali integrali, frutta fresca di stagione, verdure e un olio genuino come quello extravergine d’oliva, hanno il potere di proteggere e abbellire la pelle, soprattutto se riduciamo i grassi animali saturi.
Cosa non deve mai mancare nella nostra dispensa?
Innanzitutto la carota, un ortaggio indispensabile sia per la pelle che per i capelli. Il beta-carotene contenuto nelle carote viene trasformato, dal nostro organismo, in vitamina A (alleata della buona idratazione cutanea). Oltretutto questo alimento fornisce una sufficiente dose di vitamina C, potente antiossidante che combatte i radicali liberi.
Queste vitamine favoriscono la formazione di collagene, un elemento che dona alla pelle un aspetto sano e giovane.
Nella lista degli alimenti antiossidanti possiamo inserire la patata dolce, ricca di beta-carotene, vitamina C e vitamina E, sostanze che insieme diventano un perfetto scudo contro l’invecchiamento. Ricche di vitamina A e vitamina C sono anche le verdure a foglia scura come spinaci, broccoli e bieta.
Mirtilli, ribes, more, lamponi, mirtilli rossi e fragole (detti frutti rossi) sono ricchissimi di sostanze antiossidanti e vengono considerati i frutti della bellezza e della giovinezza più di tutti gli altri. Questi piccoli frutti hanno il potere di neutralizzare i radicali liberi, causa del prematuro invecchiamento cutaneo.
Il succo di melograno, però, regge bene il confronto con i frutti di bosco, poiché è miracoloso se vogliamo rafforzare le pareti dei piccoli vasi sanguigni che forniscono sostanze nutritive alla pelle.
Anche il mare è stato generoso e ci offre un tesoro prezioso per vivere a lungo, in perfetta salute mantenendo la giovinezza. I pesci grassi (salmone, sardine, sgombri, tonno fresco) contengono un’elevata quantità di acidi grassi omega-3 che il corpo non può produrre da solo. Queste sostanze migliorano lo stato della pelle riducendo l’ostruzione dei pori e il rischio di infiammazioni. Curano la secchezza connessa a problemi come l’eczema, migliorano l’elasticità della pelle e trattengono l’acqua a tutto vantaggio dell’idratazione cutanea.
Non possiamo trascurare l’assunzione di vitamine del gruppo B e per questo dobbiamo ricorrere ai cereali come i grani interi. Le vitamine del gruppo B sono necessarie per la crescita di nuove cellule, combattono lo stress e donano energia all’intero organismo.
Per chiudere questa carrellata non posso non citare il tè verde, ricco di proprietà anti-infiammatorie e prezioso alimento nella prevenzione di alcune forme di tumore. Fonte abbondante di antiossidanti e vitamine C, D e K, zinco e magnesio, il tè verde merita sicuramente un posto d’onore nella nostra dispensa e nella nostra dieta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA