Attualmente, oltre il 34 % delle donne rientra nella categoria “obesi” e sta compromettendo la propria salute con gravi fattori di rischio dati dall’obesità. Certamente, tutti noi vogliamo essere in forma, ma la lotta al peso giusto in queste statistiche è molto più critica.
Le conseguenze dell’obesità sono varie e di seguito ne analizziamo alcune.
Complicazioni per fertilità e gravidanza
Rimanere incinta e partorire a termine pone esigenze molto elevate nel corpo di una donna: l’obesità può compromettere la normale capacità riproduttiva del corpo. Complicazioni di obesità possono anche ridurre la fertilità inibendo l’ovulazione regolare. Durante la gravidanza l’obesità può portare a ipertensione, diabete gestazionale e anche alcune malformazioni congenite come la spina bifida. Durante il parto, l’obesità può rendere la normale espulsione del bambino troppo difficile e aumentare le possibilità di taglio cesareo. Dopo il parto, le pazienti obese hanno un maggior tasso di infezioni del tratto urinario e difficoltà di guarigione della ferita.
Il diabete di tipo II
L’obesità (soprattutto a causa del peso aggiunto nella zona del ventre) può portare ad insulino-resistenza o insensibilità. I pazienti che soffrono di insensibilità non elaborano glucosio e insulina correttamente, quindi tendono ad immagazzinare il grasso in eccesso nella zona del tronco, accanto ai loro organi vitali. I pazienti di diabete di tipo II in grado di sviluppare questa condizione, richiedono un intervento medico, tra cui le iniezioni di insulina.
Malattie coronariche
A causa dei depositi eccessivi di grasso che trattiene le tossine malsane, si va a creare ulteriore pressione sul sistema circolatorio e si fa fare un superlavoro al cuore. Inoltre, chi soffre di obesità diventa ad alto rischio di malattie coronariche e di complicanze ad essa associate, come:
1. L’ipertensione (pressione alta).
2. Il colesterolo alto.
3. L’ictus.
Artrosi
L’obesità è colpevole di aumentare il rischio di osteoartrite e dolore alle mani, alla schiena, ai fianchi, alle ginocchia e al collo. A causa dell’impatto di peso eccessivo sulle articolazioni, i pazienti spesso soffrono di deterioramento della cartilagine articolare, scarsa circolazione fluida e infiammazione.
Alcuni tipi di tumore
Gli studi hanno trovato una correlazione tra l’obesità (gravata da mancanza di esercizio fisico, che è tipicamente complicata da una dieta povera) e l’aumento in alcuni tipi di tumore fra le donne, come ad esempio:
1. Al seno.
2. All’endometrio.
3. Al colon.
4. All’esofago.
5. Ai reni.
Più di recente, alcuni studi hanno anche rilevato che il cancro delle ovaie, della colecisti e del pancreas possono a loro volta essere collegati all’obesità.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA