Se è stato recentemente stato diagnosticato il diabete, si potrebbe essere interessati a provare la dieta dell’indice glicemico per favorire la perdita di peso in modo naturale e aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Utilizzando questa dieta, tutti gli alimenti vengono contrassegnati da un numero, da 1 a 100, che indica il loro livello di carboidrati e quanto velocemente vengono mesi a disposizione nel flusso sanguigno. Per un diabetico, o per chi cerca di perdere peso, l’idea è quella di consumare solo alimenti con un indice glicemico di 50 o inferiore.
La dieta dell’indice glicemico è facile da iniziare, di seguito i principali passi.
Studiare l’indice glicemico
Trovare una copia dell’indice glicemico su Internet e studiarsela a fondo per acquisire familiarità con le diverse categorie (a cui i cibi appartengono) . Ci sono molte risorse online sull’indice glicemico, comprese banche dati in cui è possibile inserire un alimento per determinare il suo indice o se non è adatto.
Studiare il sistema di rating e i suoi significati. I cibi leggeri verdi sono i migliori per la perdita di peso e aiuteranno nel mantenimento a lungo termine. I cibi leggeri di colore giallo sono nella gamma media, mentre gli alimenti “a luci rosse” sono ricchi di carboidrati o grassi e dovrebbero essere ridotti al minimo. Tenete a mente che si possono abbinare gli alimenti ad alto indice glicemico con cibi a basso indice glicemico per creare un pasto che abbia un IG medio. Questa è la situazione ideale. Se si ha intenzione di mangiare alimenti ad alto indice glicemico, bisogna essere sicuri di assumerli con una proteina o dei grassi per rallentare gli effetti dei carboidrati nel sangue.
La ricerca della dieta
L’idea generale dietro la dieta è soprattutto mangiare i cibi giusti. Il corpo ha bisogno di grassi e carboidrati per funzionare, ma è importante consumare i carboidrati ed i grassi giusti per mantenere il peso e la salute. Questo include l’assunzione di carboidrati complessi come molta frutta e verdura, e oli sani come quelli monoinsaturi e polinsaturi.
Evitare grassi e carboidrati cattivi
Iniziate evitando tutti i grassi e carboidrati “cattivi” nella vostra dieta. Questo include: tutti i cibi fritti, la farina trasformata, molti alimenti trasformati come dolci frullati e altro ancora. Provate a sostituire alcune delle cose che vi piace mangiare con alimenti a basso indice glicemico comparabili: la cosa bella di questa dieta è che c’è un sacco di spazio per fare sostituzioni, invece di limitarsi a tagliare gli alimenti.
Preferite i cibi verdi leggeri
Scegliete alimenti salutari, delineati dal colore verde. Questo include un sacco di buoni carboidrati e una piccola quantità di grassi buoni. Consumate un sacco di proteine magre, verdure sane e carboidrati complessi come indicato nell’indice. Sono ok anche snack di frutta, noci e latticini magri come la ricotta.
Autocontrollo e buon senso vi permetteranno di seguire con successo la dieta dell’indice glicemico. Se un giorno dovete sgarrare dalle porzioni quotidiane consigliate, provate a compensare con gli alimenti “verdi”. Qualunque cosa succeda , la moderazione è il segreto, ma anche capire che ci si è sottoposti a questa dieta per gestire il diabete e prevenire le complicanze durante la vita.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA