Stanca del solito Vinyasa? È arrivato il momento di mescolare la tua sessione di yoga. Va di moda una nuova pratica con partner chiamata AcroYoga. La rigenerante pratica dello yoga combina yoga e acrobazie, usando la gravità e il peso del corpo per migliorare lo stretching e intensificare le posizioni.
La maggior parte delle sequenze include un “volo terapeutico”, in cui puoi svolgere uno dei due ruoli: la base, che giace sul tappeto e supporta il partner in aria, o il “volatore” che resta in equilibrio sulle gambe della base. La pratica può anche includere massaggio Thai.
L’AcroYoga è utile per rafforzare le gambe della base e per rilassare la tensione del corpo del volatore, soprattutto della schiena. Alcune posizioni possono anche costruire il muscolo – spiega Jason Nemer, cofondatore di AcroYoga. Ma la pratica non dà solo benefici al corpo. “Lavorare con un partner ti aiuta a capire le tue paure e i tuoi limiti e come superarli”, aggiunge Nemer. Inoltre, con l’AcroYoga si socializza di più.
Naturalmente il modo più sicuro per iniziare è con un insegnante certificato che può garantire la correttezza delle posizioni che stai adottando.
Non se ne danno lezioni nella tua zona? Prova a casa questa sequenza a due per principianti (è meglio iniziare con un partner femminile, così potrai poi sopportare il suo peso) e una persona che assiste.
Posizione 1: The Front Bird
È simile al gioco dell’aeroplano che fanno i bambini. Serve a rafforzare la schiena del volatore e le gambe della base.
Comincia come base: sdraiati sulla schiena con le gambe parallele. Piega le ginocchia in modo le cosce siano perpendicolari al pavimento e la parte inferiore delle gambe sia sollevata a un angolo di circa 45 gradi dal pavimento. Chiedi al partner di camminare verso di te e posiziona i tuoi talloni sulla parte superiore delle sue cosce in modo che le tue dita le tocchino appena il basso ventre.
Prendi le mani del volatore, piega le tue braccia e le tue gambe leggermente mentre lei si piega in avanti e porta i piedi a terra. Il volatore deve creare una linea retta tra la parte superiore della sua testa e le dita dei piedi. Nel frattempo, raddrizza le braccia e le gambe verso l’altro per sollevare di più il partner dal pavimento. Quando ti senti comodo e equilibrato, abbassa leggermente le mani (ma non i piedi) e controlla se il partner riesce a stare il equilibrio solo sui tuoi piedi (questo è il momento in cui è particolarmente utile avere una persona che assiste). Rimanete in questa posizione per 30 secondi, poi abbassa lentamente il partner a terra.
Posizione 2: The Folded Leaf
Tale posizione permette di distendere la colonna vertebrale del volatore.
Partendo dalla posizione iniziale del Front Bird, gira i piedi verso l’esterno in modo che da poter sorreggere il bacino del partner. Chiedile di piegarsi in modo che la zona coronale della sua testa sfiori la tua pancia e che sollevi i piedi. Dopo aver mantenuto questa posizione per 30 secondi (o fino a quando sei comodo), prendi le mani del volatore e aiutala a ritornare nella posizione iniziale. Poi, per completare la posizione, comincia a abbassare lentamente le gambe verso il pavimento fino a quando i piedi del volatore sono a terra. Ora puoi lasciarle le mani.
Dopo aver provato entrambe le posizioni, ripeti la sequenza ma questa volta come volatore.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA