L’utilizzo di lassativi per perdere peso può danneggiare il corpo. Molte donne possono pensare che i lassativi siano un modo semplice e veloce per perdere peso eppure, utilizzati spesso, possono essere dannosi per l’organismo. Questo metodo di perdita di peso può portare ad un vero e proprio abuso di tale rimedio, che è spesso considerato un vero e proprio disturbo alimentare ed è associato con altri tipi di DCA (disturbi dei comportamenti alimentari).
Perché l’uso di lassativi per perdere peso danneggia il corpo?
I lassativi causano grande lavoro nel nostro organismo e quando il nostro ventre “è al lavoro”, sta rilasciando liquidi e dei rifiuti dal nostro corpo. Se loro stanno facendo gli straordinari, significa che stanno rilasciando più liquidi rispetto al solito e ciò significa che il nostro corpo comincerà a sentire la mancanza di fluidi di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Tutta questo stimolazione mette anche pressione e causa stress sul nostro tratto gastrointestinale che, con il tempo, possono farlo indebolire e causare una reazione a catena che renderà addirittura più fragili le nostre ossa.
Scegliere un piano di perdita di peso sano
La scelta di un programma di perdita di peso è meglio dell’uso lassativi: questo non significa che si deve iniziare effettivamente una dieta, ma soltanto fare scelte alimentari migliori, più sane. Si potrebbe anche provare a mangiare più spesso durante il giorno per tenere lontana la sensazione di fame. Se si aggiungono anche gli otto bicchieri di acqua al giorno consigliati da tutti gli esperti e l’esercizio fisico quotidiano, sarete sulla buona strada verso una nuova vita: più magra e più sana.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA