Sandra Ianculescu – E’ risaputo che i frutti di mare abbiano notevoli effetti benefici sul nostro corpo. Non vi è dieta che non ne preveda l’utilizzo. A meno di intolleranze particolari, i frutti di mare si rivelano sani, leggeri e ricchi di proprietà. Essi, inoltre, non interferiscono con le diverse malattie che una persona può avere. L’unica restrizione, come dicevamo qualche istante fa, legata ai frutti di mare è quella dovuta a possibili allergie alimentari a uno dei loro componenti proteici.
Che cosa contengono i frutti di mare?
I frutti di mare sono ricchi di proteine di altissima qualità, grassi sani, Omega 3 e Omega 6, minerali che non si trovano in altri alimenti, come lo zinco, magnesio, fosforo, calcio, che sono molto sani e nutritivi.
I frutti di mare sono inclusi in una delle diete più pubblicizzate e raccomandate in tutto il mondo: la dieta mediterranea.
I frutti di mare prevengono il cancro
I frutti di mare, ma anche il pesce – generalmente tutti i prodotti marini – sono noti per i loro forti effetti di protezione contro il cancro. Il consumo di frutti di mare riduce il rischio di cancro.
I frutti di mare aiutano a dimagrire
I frutti di mare contengono grassi di alta qualità che vanno a diminuire il grasso già accumulato nelle molecole, in base al principio del “chiodo scaccia chiodo “.
Inoltre, questi grassi buoni sono progettati per difendere e migliorare la salute del sistema nervoso, ma anche la salute del corpo perché ogni cellula ha un “vestito” (membrana cellulare) composto fondamentalmente da lipidi di alta qualità.
I frutti di mare disintossicano il corpo
Un’altra caratteristica dei frutti di mare è la loro capacità disintossicante. Con il loro contenuto di nutrienti, vitamine e minerali, i frutti di mare sono un buon disintossicante per tutto il corpo.
I frutti di mare migliorano la memoria
Grazie all’alto contenuto di grassi buoni, che rinnovano le strutture dei neuroni, i frutti di mare sono un ottimo supporto alimentare contro i disturbi della memoria ed i periodi di sovraccarico intellettuale.
Mangia frutti di mare per capelli e unghie sani
Il consumo di frutti di mare fornisce i nutrienti necessari per avere unghie resistenti e capelli sani, impedendo anche la caduta dei capelli. Le sostanze grasse nei frutti di mare funzionano come un idratante naturale per i capelli e le unghie.
I frutti di mare prevengono l’aterosclerosi e le malattie cardiache
I grassi di buona qualità contenuti dai frutti di mare e dal pesce aiutano a mantenere la salute cardiovascolare e a prevenire l’aterosclerosi. Oggi, le malattie cardiovascolari occupano il primo posto tra le malattie che colpiscono più spesso la popolazione. Il consumo di pesce previene l’aterosclerosi e le malattie cardiovascolari: l’infarto miocardico, la pressione alta (ipertensione), l’ictus, ecc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA