Ecco come inserire cibi più sani e più verdi nella vostra dieta.
Cena di primavera rapida
Preparate un mix di foglie di lattuga e crescione con salmone affumicato a fette e asparagi cotti. Irrorate con un condimento a base di succo di limone e olio d’oliva.
Sì alla zuppa di lattuga
Soffriggete la cipolla in olio d’oliva fino a che diventa morbida, aggiungete due teste medie di lattuga e tritate il tutto. Coprite con del brodo a basso contenuto di sodio e lasciate cuocere per 15 minuti. insaporite con un po’ di menta tritata e una manciata di piselli, dopodiché fate cuocere altri cinque minuti e frullate di nuovo tutto insieme. Servitela fresca!
Insalatiera commestibile
Usate dell’insalata romana di piccola dimensione, oppure radicchio o lattuga rossa come tante piccole insalatiere: riempitele con una cucchiaiata di formaggio mescolato con noci tritate. Un’altra versione molto appetitosa prevede una foglia riempita con gamberi alla griglia , coriandolo e fettine di mango.
Insalata tiepida di antipasto
In una grande padella soffriggete dell’aglio in olio d’oliva. Aggiungete qualche foglia di radicchio e soffriggete il tutto fino a quando non comincia a rosolare, di solito impiega due o tre minuti. Servite con un po’ di aceto balsamico per dare più sapore.
All’ora di pranzo
Usate il crescione fresco e piccante, oppure la rucola per insaporire panini, hamburger e tramezzini.
Involtini primavera in foglia
Utilizzate una foglia di lattuga per avvolgere spaghetti di riso, pollo e fette sottili di peperone rosso, carota, cetriolo e avocado, assieme a rametti di basilico fresco e menta.
Frullato verde
Aggiungete alcune foglie di crescione , spinaci o rucola al vostro frullato preferito: c’è poca differenza nel gusto, ma una grande spinta in nutrizione.
Super pesto
Sminuzzate uguali quantità di rucola e spinaci, poi uniteli a mandorle (o pinoli) , aglio , olio d’oliva e un po’ di parmigiano. Ideale da consumare assieme a pasta integrale e pomodorini.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA