Eliminare chili in eccesso, smettere di fumare, bere meno di otto bicchieri di alcol a settimana, nonché evitare la caffeina: tutto può contribuire a rafforzare le vostre probabilità di concepire, lo sostiene la Dott.ssa Sarah Healey, un’endocrinologa specializzata in sistema riproduttivo ed esperta di infertilità alla Memorial University of Newfoundland.
Se volete rimanere incinte, cominciate a condurre uno stile di vita sano. Abbiamo riassunto i tre modi principali per aumentare la vostra fertilità (e la sua, naturalmente!).
Eliminate i grassi “cattivi”
La Scuola di Sanità pubblica dell’università di Harvard, ha confermato che le donne il cui stile di vita include una dieta con meno grassi trans e meno grassi monoinsaturi, ma con più proteine vegetali, alimenti multivitaminici e ferro, hanno maggiori probabilità di concepire. I loro risultati supportano altresì la teoria che essere in sovrappeso o obese può ostacolare in modo significativo il concepimento.
Prendete in considerazione l’agopuntura
L’agopuntura può aumentare la probabilità di concepimento del 65% nelle donne sottoposte a trasferimento di embrioni attraverso la fecondazione in vitro, secondo una recensione dell’Università del Maryland basata su sette studi clinici che hanno coinvolto 1.366 donne. Nonostante questa ricerca sia preliminare, l’agopuntura è da considerarsi come integrazione ad altre tecniche di fertilità. Cercate un agopuntore professionista qualificato, onde evitare di crearvi problemi con le malattie trasmissibili attraverso gli aghi.
Assumete più frutta e verdura
Un recente studio spagnolo ha scoperto che gli uomini che mangiano più frutta e verdura, al posto di carne e prodotti lattiero-caseari, hanno migliorato la qualità del proprio seme. Altri studi suggeriscono che anche i cibi ricchi di antiossidanti possono portare lo stesso tipo di beneficio, aumentando di conseguenza il livello di fertilità.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA