Le pere sono ricche di elementi nutritivi e cariche di gusto, ecco come prepararle in modo sano e gustoso, ma soprattutto semplice!
Idea numero 1 – Insalata alle tre pere
Affettate tre tipi di pera diverse (suggeriamo una Rossa, una gialla e una marrone). Disponete le fette sulla parte superiore di un’insalata di verdure miste. Grattugiateci su un po’ di formaggio e condite con olio d’oliva e aceto.
Idea numero 2 – Contorno di pere
Tagliate alcuni spicchi di pera di spessore grosso e uniteli in padella ad un arrosto o ad un filetto di maiale. Cospargete un po’ di trito di rosmarino fresco su tutto, poi cuocete in forno. Servite il maiale con alcune cucchiaiate di pere a lato.
Idea numero 3 – Pere Thai
Saltate in padella il petto di pollo tagliato a cubetti fino ad ottenere una cottura media. Aggiungere lo zenzero fresco tritato e alcune fettine di pera e pepe rosso. Fate cuocere per qualche minuto ancora. Servite con spaghetti di riso e cospargete il tutto con arachidi tritate e coriandolo.
Idea numero 4 – Dessert caldo
Tagliate a metà le pere, togliete il torsolo e mettetele in una teglia da forno. Cuocete fino a quando risultano abbastanza morbide, circa 15 minuti, dopodiché capovolgetele e conditele con salsa di cioccolato, poi lasciatele cuocere altri cinque minuti. Cospargete infine con le noci tritate.
Idea numero 5 – Delizioso brunch
Grattugiate un po’ di pera matura sul vostro pancake preferito, oppure sui muffin o sulle frittelle.
Idea numero 6 – Un antipasto facile
Tagliate alcune pere a rondelle e metteteci sopra una fetta sottile di formaggio Brie. Cospargete con le nocciole tritate e cuocete in forno fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi.
Idea numero 7 – Pere ripiene
Cuocete alcune pere tagliate a metà e scavate finché non diventano tenere. Riempitele con una miscela di pera tritata, feta, prezzemolo e couscous già cotto. Rimettete il tutto in forno, lasciando che la farcitura si riscaldi e il formaggio si sciolga.
Idea numero 8 – Pere speziate
Aggiungete alcune pere tagliate al pollo con curry e verdure, oppure mescolate una pera grattugiata e alcuni cetrioli con dello yogurt.
Idea numero 9 – Pere croccanti
Affettate un mix di pere e unitele a mirtilli rossi e un filo di sciroppo d’acero. Spolverate con una pioggia di fiocchi d’avena e mescolate con un po’ di zucchero di canna, farina e burro fuso. Cuocete fino a quando la frutta è morbida e la parte superiore è ben rosolata.
Idea numero 10 – Salsa alle pere
Unite della pera tritata ad un po’ di peperone jalapeno e a del coriandolo. Spremete un po’ di succo di lime, per dare più sapore e servite il tutto con del salmone, del pesce bianco o del pollo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA