Può sembrare che l’influenza sia inevitabile nei mesi autunnali e invernali, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per mantenersi sani anche in questa stagione. Se siete determinati a stare bene cercate di evitare di ammalarvi ma anche di diffondere l’influenza. Provate i sette metodi per prevenire l’influenza, sia per voi che per la vostra famiglia, che sono stati suggeriti a livello internazionale dalla Health and Safety Watch, ma sono consigliati anche dagli Enti di sanità pubblica.
Metodo numero 1 . Vaccinatevi
Il modo migliore per prevenire l’influenza stagionale è quello di vaccinarsi ogni anno. La sanità pubblica incoraggia tutti i cittadini di età superiore ai sei mesi di sottoporsi ad un vaccino antinfluenzale: la vaccinazione è particolarmente importante per i soggetti a maggior rischio di sviluppare complicanze correlate all’influenza, nonché per gli operatori sanitari che devono proteggere se stessi ei loro pazienti. Verificate con le autorità locali i tempi, i luoghi e le modalità di vaccinazione.
Metodo numero 2 . Proteggete il vostro spazio personale
Evitate il contatto ravvicinato con persone malate: quando si è stati contagiati, mantenere una certa distanza dagli altri per proteggerli dalla contaminazione.
Metodo numero 3 . Se necessario, prendete un giorno di malattia
Se possibile rimanete a casa dal lavoro, oppure da scuola e astenetevi dal fare commissioni quando siete malati: contribuirete ad evitare agli altri di prendersi lo stesso malanno.
Metodo numero 4 . Copritevi sempre quando tossite
Coprite la bocca e il naso con un fazzoletto quando tossite o starnutite: potrete impedire a quelli intorno a voi di ammalarsi a loro volta.
Metodo numero 5 . Lavatevi spesso le mani
Lavarsi le mani spesso contribuirà a proteggervi dai germi. Se acqua e sapone non sono disponibili, utilizzate un disinfettante gel per mani a base di alcool.
Metodo numero 6 . Toccatevi il meno possibile
I germi sono spesso trasmessi quando una persona tocca qualcosa che è contaminato e poi tocca i propri occhi, il naso o la bocca: evitatelo.
Metodo numero 7 . Non dimenticate le solite buone abitudini
Dormite a sufficienza, siate fisicamente attivi, gestite correttamente lo stress e non dimenticatevi di bere molti liquidi e di mangiare cibi nutrienti e ricchi di vitamine.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA