Uno dei problemi e delle affezioni più comuni che tutti arriviamo a contrarre facilmente durante gli inverni freddi, assieme alla tosse, è il naso che cola e che diventa davvero irritante, a causa dei suoi sintomi, del disagio che arreca e della persistenza. Siamo sempre dell’idea che prevenire sia meglio che curare e, ovviamente, sarebbe meglio stare attenti a evitare l’infezione: tuttavia, se siete già stati contagiati, provate alcuni rimedi casalinghi che di seguito vi andiamo ad elencare.
1 . Se siete affetti da una forma virale avrete bisogno di prendere delle aspirine e riposare per un paio di giorni. Attenzione, gli antibiotici potrebbero non funzionare! In primo luogo, siate sicuri di essere gentili e delicati quando vi pulite il naso, oppure potreste sviluppare eruzioni cutanee, che potrebbero causare dolore, gonfiore e aumentare il disagio, con un naso talmente rosso da rendervi imbarazzante uscire di casa.
2 . Utilizzate gocce nasali o acqua fisiologica (entrambi farmaci da banco) in ogni narice almeno 3 volte al giorno: assicuratevi di applicarli correttamente e tenerli “in posa” per un po’ di tempo.
3 . Fate delle applicazioni di vapore. Niente funziona altrettanto bene! Prendete una ciotola di dimensioni adeguate e riempitela d’acqua, che avrete prima portato ad ebollizione; coprite la testa sopra la ciotola con un asciugamano e respirate il più profondamente possibile.
4 . Alcuni alimenti possono contribuire a curare e decongestionare naso e torace: zenzero e pepe nero nel tè caldo, compresse di vitamina C o agrumi, come arance e limoni, assieme ad acqua calda e miele.
5 . Provate a praticare della respirazione profonda e fate alcuni esercizi di respirazione controllata: possono aiutare ad aprire il petto e contribuire a dare sollievo. Tenetevi al caldo ed evitate l’aria condizionata un paio di giorni, fino a quando vi sentite meglio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA