Febbre e dolori articolari? La soluzione è a portata di mano, a casa tua.
Esistono tanti sistemi in grado di allentare la temperatura senza l’intervento del medico curante.
Se la temperatura dovesse essere esageratamente elevata, allora è il caso di assumere l’acetaminofene o l’ibuprofene.
Nel caso in cui la febbre, invece, si attesti sui 38,3 ° C o meno, non abbiate paura ad usare i vecchi e sani rimedi casalinghi.
PERCHE’ ABBIAMO LA FEBBRE?
La febbre è un innalzamento della temperatura corporea che, in un individuo che gode di buona salute, si aggira tra i 36,4 ed i 37,2 gradi centigradi.
La febbre può dipendere da diversi fattori. Di norma essa non è un segnale patologico, salvo in alcuni casi ma è una risposta ad un’infezione di origine batterica o virale o all’assunzione di determinati farmaci.
Quando abbiamo la febbre, è il caso che prestiamo molta attenzione all’alimentazione ed allo stile di vita, prediligendo pasti leggeri, l’idratazione e l’astensione dall’alcol e dal fumo. Riso, brodo, integratori al potassio, carni magre, verdura e frutta sono gli alimenti giusti per sostenere il corpo affetto da febbre.
IL BAGNO SCACCIA FEBBRE
Sembrerà paradossale ma immergersi in acqua tiepida quando si è febbricitanti, contribuisce ad abbassare la temperatura corporea.
In alternativa al bagno, adoperate delle spugne imbevute in acqua fredda e massaggiate le ascelle, il collo e l’inguine con delicatezza.
Oggi, i medici sconsigliano abbassare la temperatura corporea troppo in fretta (magari ricorrendo all’uso continuo di pezze bagnate).
TE’ E TISANTE: IL RIMEDIO DECONGESTIONANTE
Preparare una tazza di tè che apre i pori contribuisce alla sudorazione ed all’abbassamento della temperatura.
Un’erba molto efficace si compone dei fiori di sambuco, spesso associati al trattamento di influenza e raffreddori, accompagnati dalla sovrapproduzione di muco. Per realizzare la bevanda ai fiori di sambuco, mescolate due cucchiaini di erba in una tazza di acqua bollita e lasciate in infusione per 15 minuti. Quindi scolate il sambuco e bevetelo fino a tre volte al giorno.
Anche una tazza di tè caldo allo zenzero induce la sudorazione e comporta grandi benefici per l’organismo.
Sapevate che il pepe di cayenna è tra le spezie maggiormente indicate quando si ha la febbre? Uno dei suoi componenti principali è la capsaicina, l’ingrediente presente nel peperoncino che ci fa sudare e favorisce la rapida circolazione del sangue.
IL PEDILUVIO: CHE PIACERE
Il pediluvio è un toccasana per chi ha la febbre.
Uno dei vecchi rimedi della nonna, prevede di scaldare i piedi in acqua calda immergendo, poi, un paio di calzini di cotone in acqua fredda. Quindi strizzate i calzini prima di andare a letto ed indossateli.
Coprite le calze bagnate con quelle di lana. Questo efficace approccio vi permetterà di ridurre la temperatura e di aumentare, contestualmente, la circolazione sanguigna.
Un altro modo molto semplice è il pediluvio alla senape. In un catino abbastanza grande per contenere i vostri piedi, aggiungete due cucchiaini di senape in polvere ed immergete i piedi.
IDRATARSI CON LE GIUSTE BEVANDE
Quando hai la febbre, è facile disidratarsi. Per questo è fondamentale bere 8-12 bicchieri di acqua al giorno. Al posto dell’acqua potete sempre utilizzare bevande come il Gatorade o drink multivitaminici e mineralizzanti in grado di integrare i liquidi dispersi.
Il succo di arancia, poi, così come altri succhi contenenti vitamina C offrono un grande contributo al nostro benessere dal momento che la vitamina in essi contenuta aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA