Ci sono molte persone che amano fare esercizio per mantenersi in forma, restare sane e rimanere del proprio peso ideale: tutti gli altri si limitano a chiedere “Come riescono a prendersi del tempo ogni giorno?”. Sappiate che questo controllo e il rigoroso regime non li disturba… e non dovrebbe essere un problema per nessuno!
Il fitness è una routine quotidiana e serve, fra molte altre cose, a rinviare l’invecchiamento, per questo motivo dovremmo tutti diventare più regolari con gli esercizi, proprio per assicurarci di invecchiare in salute. Non è necessario evitare di pensarci o rabbrividire al pensiero del fenomeno incontrollabile del tempo che passa, non c’è niente di sbagliato nell’invecchiare , basta sapere che si può essere graziosi e sani anche quando si è anziani.
L’esercizio fisico è appunto un modo per stare in salute: fate quello che vi fa sentire bene, perché quando ci si sente bene l’età conta relativamente, non procrastinate il momento di iniziare a condurre una vita più sana, perché avrà un impatto negativo su di voi, e non lasciate nemmeno che l’età abbia un effetto negativo sul vostro cervello perché siete voi a decidere la vostra età, non viceversa.
1 . Niente funziona meglio dell’attività fisica.
Non importa dove vi trovate, quanto siete impegnati e cosa già state facendo durante il giorno: prendevi il tempo necessario per il vostro corpo e la sua salute, almeno un minimo di 30 minuti di esercizio fisico.
2 . Navigate online per cercare l’esercizio giusto per la vostra età.
Cercate su YouTube un video adatto per l’allenamento anti-invecchiamento che si possa svolgere anche fra le mura di casa.
3 . Praticate yoga ogni mattina.
… ma non dimenticatevi di andare a fare una passeggiata o una corsa. La mattina, invece, potete lavorare sul ripristino dell’energia per la salute e l’equilibrio del vostro corpo.
4 . Andate in palestra per qualche esercizio coi pesi.
Seguite delle sessioni per costruire e mantenere i muscoli, prevenendo così il loro cedimento o allentamento.
5 . Dite sì a cibi sani, frutta, verdura e cereali.
Quando si tratta di dare al vostro corpo il nutrimento e il cibo di cui ha bisogno, evitate il cibo spazzatura perché invecchia ma, occasionalmente, concedetevi qualche dolce (non deve diventare una routine quotidiana). Ricordate sempre: siamo quello che mangiamo.
6 . Idratate, idratate e idratate!
Per mantenere la pelle luminosa, avete bisogno di antiossidanti che forniscano i nutrienti vitali al vostro corpo.
7 . Meditate e date riposo al vostro corpo.
È importante a qualsiasi età. Dormite la quantità di ore necessaria dopo una giornata di lavoro e assicuratevi di non farvi disturbare durante il sonno. Tenete soprattutto i dispositivi mobili silenziati… il mondo può aspettare.
Invecchiare è obbligatorio, ma si può scegliere se farlo con grazia e in salute.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA