Il cervello umano è un organo complesso: è potente e ha mille capacità. Grazie al nostro cervello ci siamo evoluti e ci siamo adattati all’ambiente, abbiamo costruito le nostre vite. È indispensabile quindi mantenerlo al massimo e affinare la sua funzionalità.
Ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo, che servono anche a prevenire malattie come il Morbo di Alzheimer e altre patologie cerebrali.
1 . Fate il vostro “sonno di bellezza” e riposate il cervello e per un minimo di 8 ore ogni notte.
2 . Esercitate il cervello, giocate a giochi d’intelligenza come gli scacchi, allenate la vostra mente con quiz e puzzle, cruciverba, sudoku, cercate di leggere e scrivere quanto più possibile.
3 . Provate a pensare a scenari di sviluppo ed eventuali ipotetiche soluzioni (o casi di studio reali) che vi costringano a pensare fuori dagli schemi.
4 . Preferite cibo ricco di antiossidanti e di vitamine C, B ed E. Fate anche il pieno di beta-carotene, acidi grassi e acido folico. Immergete delle mandorle in acqua e assumetele il giorno successivo: l’ammollo attiva i loro enzimi e sono una vera marcia in più per il cervello.
5 . Assicurarsi di fare esercizio regolarmente e mantenete l’attività fisica ad un buon livello: dal momento in cui il cervello riceve un buon apporto di sangue, si sbarazza delle tossine più velocemente.
7 . Leggete notizie, libri, blog, documentatevi e tenetevi informati: fornire continuamente informazioni al cervello, serve per elaborare e mantenere tutti i neuroni e le cellule cerebrali al lavoro.
8 . Assumete caffè e tè, due bevande da bere con moderazione, ma ottime per il vostro cervello.
9 . Anche la gomma da masticare è un attivatore di neuroni nel cervello umano.
10 . Sappiate che alcuni problemi hanno bisogno di cure specialistiche e, se ne sentite il bisogno, non esitate a recarvi immediatamente da un medico.
I suggerimenti che vi abbiamo dato vi aiuteranno a mantenere un cervello sano e vigile: il naturale invecchiamento non vi dovrà spaventare. Se ritenete però che qualcosa di insolito stia accadendo o vi trovate ad affrontare problemi particolari, assicuratevi di visitare uno specialista e fate i relativi test. Il cervello è l’organo più protetto del corpo, ma è anche il più sensibile.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA