© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cervello: 10 Metodi Per Mantenerlo In Forma

Cervello: 10 Metodi Per Mantenerlo In Forma

Il cervello umano è un organo complesso: è potente e ha mille capacità. Grazie al nostro cervello ci siamo evoluti e ci siamo adattati all’ambiente, abbiamo costruito le nostre vite. È indispensabile quindi mantenerlo al massimo e affinare la sua funzionalità.

Ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo, che servono anche a prevenire malattie come il Morbo di Alzheimer e altre patologie cerebrali.

1 . Fate il vostro “sonno di bellezza” e riposate il cervello e per un minimo di 8 ore ogni notte.
2 . Esercitate il cervello, giocate a giochi d’intelligenza come gli scacchi, allenate la vostra mente con quiz e puzzle, cruciverba, sudoku, cercate di leggere e scrivere quanto più possibile.
3 . Provate a pensare a scenari di sviluppo ed eventuali ipotetiche soluzioni (o casi di studio reali) che vi costringano a pensare fuori dagli schemi.
4 . Preferite cibo ricco di antiossidanti e di vitamine C, B ed E. Fate anche il pieno di beta-carotene, acidi grassi e acido folico. Immergete delle mandorle in acqua e assumetele il giorno successivo: l’ammollo attiva i loro enzimi e sono una vera marcia in più per il cervello.
5 . Assicurarsi di fare esercizio regolarmente e mantenete l’attività fisica ad un buon livello: dal momento in cui il cervello riceve un buon apporto di sangue, si sbarazza delle tossine più velocemente.
7 . Leggete notizie, libri, blog, documentatevi e tenetevi informati: fornire continuamente informazioni al cervello, serve per elaborare e mantenere tutti i neuroni e le cellule cerebrali al lavoro.
8 . Assumete caffè e tè, due bevande da bere con moderazione, ma ottime per il vostro cervello.
9 . Anche la gomma da masticare è un attivatore di neuroni nel cervello umano.
10 . Sappiate che alcuni problemi hanno bisogno di cure specialistiche e, se ne sentite il bisogno, non esitate a recarvi immediatamente da un medico.

I suggerimenti che vi abbiamo dato vi aiuteranno a mantenere un cervello sano e vigile: il naturale invecchiamento non vi dovrà spaventare. Se ritenete però che qualcosa di insolito stia accadendo o vi trovate ad affrontare problemi particolari, assicuratevi di visitare uno specialista e fate i relativi test. Il cervello è l’organo più protetto del corpo, ma è anche il più sensibile.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.