Abbiamo chiesto a un esperto alcuni suggerimenti su come mantenere un sorriso bianco, ma senza rinunciare ad una bevanda zuccherata ogni tanto… ecco i suoi consigli!
Domanda
Bere vino rosso con una cannuccia per mantenere i denti bianchi è diventato un trend e oggi, addirittura, esistono società che commercializzano cannucce da vino, di uno spessore adatto alla bevanda e fatte di plastica trasparente, ma bere bibite zuccherate attraverso una cannuccia può proteggere i denti dalla carie e dalle macchie?
Risposta
“Serve a minimizzare il contatto con i denti” spiega il Dott. Euan Swan, direttore dei programmi per l’odontoiatria presso la Canadian Dental Association. “Ma c’è il rischio di esposizione dei vostri molari e denti posteriori” precisa il medico. “Senza dimenticare che alcuni succhi possono anche essere acidi e quindi causare l’erosione dei denti, a lungo andare”.
Domanda
Per chi non vuole usare la cannuccia, ci sono altri consigli per evitare di macchiare i denti?
Risposta
Se non si utilizza una cannuccia, lavarsi i denti subito dopo aver ingerito cibi acidi o bevande potrebbe danneggiare la superficie del dente. “Attendete circa 30 minuti prima di passare lo spazzolino” suggerisce il Dr. Swan. “Nel frattempo masticate del chewingum senza zucchero, che stimola la saliva e che aiuta a ritrovare l’equilibrio e a neutralizzare l’eccesso di acido nella vostra bocca”.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA