Può essere un’ottima idea creare il proprio mix di ingredienti semplici, privo di quei conservanti, coloranti, sostanze chimiche e profumi strani contenuti invece nelle creme in vendita nei negozi. Questa crema può essere usata anche dagli uomini come crema per la barba.
Occorrente:
– 2/3 di una tazza di olio di noce di karitè o burro di karitè
– 2/3 di olio di cocco
– ¼ di tazza di olio di oliva o olio di vinaccioli (i semi contenuti negli acini d’uva)
– 10 – 20 gocce del tuo olio essenziale preferito
– 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
– contenuto di 2 capsule di vitamina E (facoltativo)
Indicazioni
Sciogli insieme l’olio di cocco e l’olio di noce di karitè, poi spegni il fuoco e aggiungi l’olio d’oliva (o di vinaccioli). Quando sarà sciolto, incorpora le gocce del tuo olio essenziale preferito (camomilla, lavanda, ecc.). Versa il tutto in una ciotola e mettila in frigo per far indurire il composto. Una volta che si è solidificato, togli la ciotola dal frigo per far leggermente ammorbidire la crema.
A questo punto aggiungi il bicarbonato di sodio e, se vuoi, il contenuto di 2 capsule di vitamina E e frulla con un mixer, un frustino elettrico o con olio di gomito, fino a quando gli ingredienti sono bene amalgamati tra loro e la crema risulta soffice e leggera, come quella che si mette su un cupcake.
Suggerimenti:
– Applica generosamente nella zona da radere e risciacqua abbondantemente quando hai finito.
– Se hai la pelle sensibile, è possibile omettere il bicarbonato (anche se normalmente non provoca alcun danno). Ricorda però che il bicarbonato di sodio è un ottimo esfoliante, efficace per rimuovere le cellule morte e rendere la pelle ancora più vellutata.
– Se preferisci una crema inodore, puoi non utilizzare l’olio essenziale a scelta.
– Conservando la crema in un luogo fresco e buio, si può utilizzare fino a un mese.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA