Effetto sbiancante e bocca a prova di bacio.
I denti sono una componente molto importante nella nostra vita. Non solo essi sminuzzano i cibi contribuendo, quindi, al processo digestivo (non a caso, i latini dicevano: “prima digestio fit in ore”) ma determinano anche la bellezza del nostro sorriso.
Per mantenere lo smalto dei denti, candidamente attraente e sano, quindi, occorrono tanta cura e dedizione.
Oltre al bicarbonato di sodio ed a dentifrici dall’effetto ultra sbiancante, esistono cibi insospettati dal grande potere benefico.
Vediamo quali.
LA CANNELLA
Profumata, deliziosa all’olfatto e piacevole al gusto, la cannella riduce la quantità di batteri presenti nella nostra bocca. La scoperta è dei ricercatori della University of Illinois di Chicago che hanno osannato le proprietà della gomma da masticare al gusto cannella.
Il chewingum, secondo gli studiosi, contiene l’aldeide cinnamico (il composto che conferisce alla cannella il suo sapore piacevole) che inibisce la crescita di batteri che causano l’alito cattivo e la placca.
MELE, CAROTE E SEDANO
Esistono alimenti croccanti che detergono i denti tutte le volte che vengono consumati. Si tratta di mele, carote, sedano e, pensate un pò, persino dei popcorn.
Se consumate questi cibi, ogni giorno, a fine pasto, otterrete risultati sorprendenti in termini di salute orale.
IL TE’ AIUTA
Ricco di flavonoidi ed elementi benefici, il tè previene i batteri nocivi che attaccano i denti. Questa bevanda, infine, contiene anche elevate quantità di fluoro, una sostanza in grado di rafforzare i denti.
COLLUTORIO ALCOOL FREE
Molte persone non riescono a fare a meno del filo interdentale e del collutorio, dopo aver lavato i denti. Si tratta di due sane ed importanti abitudini, in grado di garantire una buona salute orale.
Scegliete un collutorio senza alcool dal momento che, secondo alcuni studi, esiste un legame tra l’uso reiterato di collutorio contenente alcool e la possibilità di sviluppare forme di cancro orale.
IDRATA LA BOCCA
Bevi un bicchiere d’acqua ogni ora quando sei al lavoro. Più consumerai acqua, più idraterai la bocca rimuovendo i batteri. Questo significa che incorrerai in meno rischi di malattie gengivali e godrai, al contrario, di un alito più fresco.
CHEWINGUM ALLO XILITOLO
Ridurre i batteri cattivi in bocca? E’ possibile anche grazie al consumo di gomme da masticare allo xilitolo (un sostituto dello zucchero che si trova nelle gomme). E’ stato scoperto che il consumo giornaliero di questa sostanza, in realtà, modifica (in senso positivo) l’ambiente chimico nella bocca e riduce i problemi e le infezioni nella cavità orale.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA