L’ansia e la depressione durante la gravidanza, sono un problema molto comune.
Si tratta di sintomi abbastanza diffusi che rischiano di compromettere la serenità di una delle fasi più emozionanti per la vita di una donna.
Un recente studio, pubblicato su The Scientific World Journal, ha rilevato che il 70 % delle donne incinte è ansiosa e / o depressa. Inoltre, diverse ricerche dimostrano che i problemi legati all’umore sono più diffusi durante la gravidanza piuttosto che durante il periodo post-partum.
Le donne più a rischio depressione, sono quelle che hanno una certa familiarità con il problema (hanno avuto casi simili in famiglia) o hanno lottato contro la depressione, in passato.
La notizia che però dovrebbe rincuorare tutte le future mamme è che ci sono ottimi ed efficaci modi per gestire i sintomi di ansia e depressione.
YOGA
Praticare yoga prenatale può aiutare ad alleviare dolori ed a calmare la mente. Un recente studio dell’Università del Michigan ha riscontrato che le donne incinte che hanno partecipato ad un programma di yoga di 10 settimane hanno registrato una riduzione significativa dei sintomi depressivi.
IL RIPOSO
Riposare sette-otto ore ogni notte aiuta l’umore delle donne in gravidanza. Per favorire il sonno, provate a fare un bagno caldo con candele ed olii essenziali, leggete un libro e meditate.
ESERCIZIO FISICO
Un recente studio pubblicato sulla rivista Psychology & Health, dichiara le donne che praticano attività fisica per 30 minuti, quattro volte alla settimana, riducono notevolmente i sintomi della depressione, dell’ ansia e della stanchezza rispetto a quelle che sono meno attive.
NON ISOLARTI
Se ti senti triste, instabile ed emotivamente affranta durante la gravidanza evita a tutti i costi di rinchiuderti dentro casa. Al contrario, proponi al tuo partner diverse attività da condividere.
Molte donne, ad esempio, tendono a fraternizzare tra loro visto che condividono la stessa esperienza di gravidanza. Questo costituisce un ottimo sistema per uscire dal proprio guscio di solitudine e sentirsi più comprese.
RIVOLGITI AD UNO SPECIALISTA
Se i sintomi della depressione iniziano ad interferire con la vostra vita, ad incidere sul vostro appetito, sulla capacità di concentrazione, è il caso di rivolgersi ad un terapeuta.
FARMACI? CON MODERAZIONE
Se eri solita assumere farmaci contro la depressione e l’ansia prima della gravidanza, è importante rivolgersi ad uno specialista per interrompere la cura durante la gestazione.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA