Cosa ci serve?
Maria Bruno – Un limone freschissimo; un pompelmo rosa ed uno giallo; una o due cipolle rosse; qualche scatoletta di tonno al naturale; mandorle tritate; olio extravergine di oliva; qualche foglia di lattuga; sale e pepe.
Come preparare l’insalata.
Tagliamo i pompelmi in due parti uguali e proviamo ad estrarre la polpa all’interno lasciandola intatta per poi tagliuzzarla a striscine. Conserviamo le calotte poiché saranno “il piatto” in cui servire l’insalata. Dobbiamo fare la medesima cosa con il limone di cui, però, conserveremo esclusivamente la polpa che dovremo tagliare a striscine. In una piccola padella antiaderente facciamo tostare, per pochi secondi, le mandorle tritate.
Scoliamo il tonno e lo inseriamo in una ciotolina in cui verseremo tutti gli altri ingredienti, comprese le foglie di lattuga (lavate e tagliuzzate) e la cipolla tagliata a striscine sottili. Condiamo con olio, sale e pepe, mescoliamo e riponiamo nelle calotte di pompelmo la nostra insalata. Spolveriamo con la granella di mandorle e serviamo.
AGRUMI, TONNO, OLIO, CIPOLLA E MANDORLE: Quali sono i benefici che questi alimenti ci donano?
AGRUMI.
Sono i frutti che contengono una maggiore quantità di vitamina C, un elemento indispensabile per ripristinare l’epinefrina (adrenalina) e la norepinefrina (noradrenalina) nel sistema nervoso centrale. Tutto questo contribuisce a mantenerci reattivi, svegli,attenti e agili. La vitamina C, oltretutto, è fondamentale affinchè il nostro organismo possa assorbire la giusta quantità di ferro. Gli agrumi hanno potenti proprietà antiossidanti e combattono l’invecchiamento cellulare.
TONNO.
Ricchissimo di proteine e grassi omega-3 , questo pesce aiuta a ridurre il rischio di infarto, previene l’artrite e protegge la vista.
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA.
Fornisce una buona dose di acido linoleico; può prevenire le malattie delle vie biliari; riduce l’eccesso di colesterolo nel sangue; consente un migliore assorbimento di alcune vitamine, in particolare la E; regolarizza il transito intestinale.
CIPOLLA ROSSA.
Possiede elevate proprietà depurative e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine; può aiutare a prevenire alcune forme di cancro; riduce le infiammazioni; contribuisce al ringiovanimento della pelle; ha notevoli proprietà diuretiche.
MANDORLE.
Forniscono un ottimo apporto di vitamina E contribuendo quindi alla bellezza della pelle; attenuano infiammazioni all’intestino e alla vescica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA