Solo chi ha sofferto di infezione del tratto urinario (ITU) può sapere quanto sia terribile e debilitante. Le cause possono essere un’ostruzione o la presenza di batteri nell’uretra. Per ridurre il fastidio in modo naturale, prova a preparare una di queste tisane ai primi segni di infezione.
1. Tè al tarassaco e equiseto
Il tarassaco funziona come diuretico e stimola reni e vescica. L’equiseto fa miracoli quando si tratta di alleviare le infezioni del tratto urinario, soprattutto a causa della sua capacità di “stringere” i tessuti epiteliali infiammati con i tannini (astringenti che si trovano nelle piante amare). Inoltre l’equiseto rimuove tossine e batteri dal tratto urinario filtrandoli attraverso i reni e aumentando la produzione di urina. I flavonoidi (metaboliti delle piante) riducono gli spasmi che accompagnano le ITU.
Occorrente:
– 1 cucchiaio di equiseto essiccato
– 1 cucchiaino di tarassaco essiccato
– 1 tazza di acqua
– miele (a piacere)
Indicazioni
Metti in una tazza tarassaco e equiseto (sciolti o in un teaball). Porta a ebollizione una tazza di acqua e versala sopra le erbe. Lascia il tè in infusione per 10 minuti, coperto, prima di filtrarlo e berlo. Consumalo due volte al giorno e aggiungi miele a piacere.
2. Tè alla radice di Marshmallow
La radice di Marshmallow (pianta chiamata anche Althaea officinalis) inibisce la crescita dei batteri e purifica la vescica. Inoltre è diuretica, quindi fa aumentare il flusso delle urine, è utile per dare sollievo al sistema urinario e per prevenire le tracce di sangue nelle urine.
Occorrente:
– 1 – 2 cucchiai di radice di Marshmallow fresca o essiccata
– garza (se si utilizza la radice fresca)
– 1 tazza di acqua
– miele (a piacere)
Indicazioni
Trita la radice fresca di Althaea officinalis e mettine 1 – 2 cucchiai al centro di una garza; poi legala. Porta a ebollizione l’acqua. Metti la garza in una tazza, coprila con l’acqua e lascia in macerazione per 10 minuti. Aggiungi miele a pacere e bevi il tè ottenuto 2 – 3 volte al giorno.
3. Tè alla menta piperita, zenzero e bacche di ginepro
La menta piperita e lo zenzero possono essere utili per alcalinizzare le urine (cioè renderle meno acide); ciò aiuterebbe ad alleviare la sensazione di bruciore che accompagna l’ITU. Le bacche di ginepro agiscono come diuretico, stimolando i reni e la vescica e facilitando le minzioni di urina; lo zenzero infine riduce l’infiammazione.
Occorrente:
– 1 – 2 cucchiaini di bacche di ginepro essiccate
– 1/3 di tazza di foglie di menta fresca
– 2 cucchiaini di zenzero appena grattugiato
– 4 tazze di acqua
– miele o fettine di limone (a piacere)
Indicazioni
Metti in una pentola l’acqua, le bacche di ginepro, la menta e lo zenzero. Fai bollire per circa 7 – 8 minuti e poi filtra le parti solide. Se vuoi, puoi addolcire il tè con il miele oppure aggiungere una fettina di limone. Bevi il tè ottenuto 2 – 3 volte al giorno.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA