Ansia e stress: due lati della stessa medaglia o due disturbi completamente agli antipodi?
Spesso, questi due stati d’animo presentano molte cose in comune e si manifestano allo stesso tempo; per questo, essi possono essere facilmente confusi l’uno con l’altro.
In realtà la differenza risiede nelle cause da cui spesso questi problemi provengono e da cui è possibile risalire alle differenze.
Chi soffre di ansia cronica è solito rimuginare su qualcosa, si preoccupa oltremodo di molte cose in apparenza insignificanti e tralascia, al contrario, quelle davvero importanti.
Si tratta di persone che il più delle volte vedono o tutto bianco o tutto nero.
Se registriamo questi sintomi e siamo quindi sopraffatti dall’ansia cronica, dobbiamo affrontarla e risolverla attraverso una serie di piccoli accorgimenti, a partire da una lista delle cose da fare. In questo modo, demanderemo ad un foglietto di carta, le nostre preoccupazioni e ci sentiremo incredibilmente sollevati.
Un’altra soluzione molto efficace, consiste nel praticare la meditazione. Esistono, a tal proposito, numerosi corsi di yoga e tecniche davvero efficaci, in grado di renderci maggiormente tranquilli e di placare la terribile sensazione che stiamo provando.
Lo stress cronico, invece, spesso coincide con la depressione, gli sbalzi d’umore e l’irritabilità. Solitamente le persone affette da questo disturbo, sono solite sviluppare dei comportamenti di dipendenza dalla nicotina, dall’alcol e dalla droga.
Tra gli altri sintomi di questa condizione, ci sono le frequenti interruzioni di sonno, l’alterazione delle abitudini alimentari, la scarsa concentrazione, l’incremento delle dimenticanze e l’indecisione.
Entrambi, ansia e stress possono presentarsi allo stesso tempo e confondersi.
E’ importante differenziarle ai fini di una corretta cura e del trattamento dei sintomi.
Ad esempio il metodo più efficace per trattare l’ansia è quello di cercare di calmare la mente attraverso la meditazione. Lo stress può essere gestito in modo diverso, concentrandoci ad esempio sul sonno e sul riposo, bevendo infusi alla menta, camomilla, passiflora, facendo bagni caldi con olii essenziali.
Entrambi i problemi, infine, possono essere trattati ricorrendo ai noti fiori di Bach, un concentrato di diverse piante che servono a sedare gli stati emotivi di una certa portata.
Se non siete sicuri di che cosa soffrite (se di ansia o stress) allora dovrete rivolgervi ad uno psicologo o al vostro medico di fiducia che saprà fornirvi una diagnosi più precisa ed efficace.
Comprendere le cause ed il fenomeno ci aiuterà a capire il modo migliore per vincere i problemi e ritornare alla vita di tutti i giorni.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA