Si chiama dieta chetogenica, rientra tra le alimentazioni low-carb (a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi) e sembra efficace nel controllo dell’epilessia.
A sostenerlo è uno studio condotto dagli scienziati del McGill e dell’Università di Zurigo che hanno scoperto un legame tra il metabolismo ed i segnali neurologici che causano le crisi epilettiche.
LO STUDIO
La ricerca ha dimostrato che i pazienti che soffrono di epilessia e che hanno seguito una dieta chetogenica hanno registrato qualche miglioramento.
“I risultati“, specificano i ricercatori, “sono entusiasmanti perché gli scienziati in precedenza non pensavano che il metabolismo ed i segnali delle cellule cerebrali fossero, in qualche modo, collegati”.
Questo fa ben sperare sul fatto che potrebbe essere possibile gestire l’epilessia attraverso la dieta, senza l’impiego di farmaci specifici comunemente usati per trattare le crisi epilettiche.
“I farmaci antiepilettici e quelli che alleviano l’ansia lavorano rafforzando l’inibizione cerebrale“, ha detto Derek Bowie ricercatore del Canada Research Chair presso la McGill, “questi approcci farmacologici però possono avere i loro effetti collaterali“.
Non è la prima volta che una dieta low-carb ad alto contenuto di grassi si dimostra efficace nel trattamento della malattia. Precedenti studi hanno confermato che la dieta chetogenica è più efficace di alcuni farmaci nell’ arginare gli attacchi epilettici (in adulti e bambini ).
Il dottor David Perlmutter, neurologo, ha recentemente detto che la dieta chetogenica previen il morbo di Alzheimer e ha dettagliato questa teoria nel best- seller, “Grain Brain: The Surprising Truth about Wheat, Carbs, and Sugar—Your Brain’s Silent Killers“.
La dieta chetogenica è nota per la sua capacità di produrre una rapida perdita di peso, di incidere sul diabete, prevenire la demenza e le malattia del cuore.
Il noto esperto di obesità, il dottor Eric Westman detto che i suoi pazienti presso il Duke University Obesity Center hanno rapidamente perso peso grazie alla dieta chetogenica ed invertito il livello di colesterolo e di diabete.
Secondo l’esperto, i grassi saturi aumentano il colesterolo buono molto di più di tutti gli alimenti che mangiamo provocando aspetti positivi sull’ipertensione ed altre patologie.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA