Lucia D’Addezio – Gli anni avanzano inarrestabili e noi donne impazziamo alla ricerca di creme e massaggi miracolosi, per eliminare ogni traccia del tempo che passa. Chi di noi non vorrebbe far sparire per sempre le rughe su fronte e contorno occhi, eliminare tutti i capelli bianchi e avere una pelle giovane e bella?
Anche se la fonte dell’eterna giovinezza ancora non è stata scoperta, esistono dei trucchetti per rallentare l’invecchiamento cellulare e mantenersi giovani il più a lungo possibile.
Siete curiose di sapere come combattere ad armi pari contro il tempo che avanza? Leggete questo elenco di dritte per rallentare l’invecchiamento della pelle.
1. Dite no al fumo.
Il fumo di sigaretta dovrebbe essere bandito non solo perché nocivo per la salute, ma anche perché contribuisce a velocizzare l’invecchiamento cellulare. Non solo le donne che fumano hanno l’alito cattivo e i denti gialli, ma sviluppano prima delle altre rughe e grinze attorno alla bocca. In aggiunta a ciò, la pelle delle fumatrici diventa subito smorta, grigia e opaca: gli effetti negativi del fumo sull’epidermide favoriscono la comparsa di inestetismi e la morte precoce delle cellule.
2. Cercate di ridurre al minimo lo stress.
Seguire questa regola è più facile a dirsi che a farsi. Noi donne siamo presissime dalla vita lavorativa, familiare e sociale e spesso ci dimentichiamo di trovare una mezz’oretta per noi stesse durante il giorno. Lo stress ci fa dormire meno e peggio, minando così la nostra bellezza, e favorisce la comparsa delle antiestetiche rughe.
3. Mangiate in maniera sana ed equilibrata.
Il nostro corpo “carbura” grazie a ciò che immettiamo al suo interno attraverso la dieta. Per questo non bisogna stupirsi del ruolo fondamentale che l’alimentazione riveste nel mantenimento di una buona salute e di un aspetto giovane e vitale. Per combattere l’invecchiamento cellulare mangiate frutta e verdura fresche, bevete molta acqua e abolite i grassi.
4. Struccatevi sempre prima di andare a dormire.
Il make-up è un fedele alleato della bellezza femminile. Se durante il giorno siete abituate ad usare fondotinta, ombretto, matita, mascara e quant’altro, non dimenticate mai di struccarvi in maniera impeccabile prima di andare a dormire. La pelle va lasciata libera di traspirare durante la notte, per evitare la comparsa di inestetismi, rughe, zampe di gallina, brufoli e seborrea.
5. Idratazione e protezione.
Durante l’estate proteggete sempre la vostra pelle dagli attacchi delle radiazioni solari. Nel resto dell’anno applicate ogni mattina una crema idratante ed emolliente, in grado di elasticizzare, nutrire e “coccolare” la pelle.
Finalmente potrete dire addio per sempre ai segni del tempo!
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA