Se il marito lavora tanto, porta a casa un bel malloppo, anche sua moglie ci guadagna…in salute, felicità e longevità.
Dal punto di vista degli uomini non dev’essere semplice: di sicuro essi preferirebbero risparmiare il malloppo o investirlo in altro modo piuttosto che per il soddisfacimento dei beni della propria consorte.
Gli studiosi dell’Università del Texas di Dallas e dell’Indiana, autori di una ricerca pubblicata sul magazine Social Forces non hanno dubbi: le mogli degli stacanovisti sono più contente.
Il motivo è di facile intuizione: disponendo di più danari, le ladies possono dedicarsi alla cura del corpo, al benessere demandando ad altri il menage strettamente domestico.
Il DailyMail titola così un articolo:
“Mantenete vostra moglie felice … trascorrete più tempo al lavoro“.
Secondo quanto riportato sul quotidiano, le mogli beneficiano di più vantaggi quando i mariti lavorano più di 50 ore alla settimana.
La ricerca dell’università ha analizzato le relazioni di 4.000 uomini e donne di mezza età in un lasso di tempo compreso tra il 1979 ed il 2004 rilevando che le mogli i cui mariti lavorano per lunghe ore, hanno abbastanza soldi per acquistare prodotti di bellezza e per mantenersi in forma.
La chiave per un matrimonio felice, dunque, non consiste nello spendere tanto tempo con la beneamata mogliettina, quanto nel passare più ore in ufficio, secondo i ricercatori.
Secondo la ricerca, non vale il contrario e cioè gli uomini le cui mogli lavorano un tempo moderatamente lungo sono meno propensi a spendere così tanto tempo in esercizi o sport, come la corsa, il nuoto o la bicicletta.
Un recente rapporto della Joseph Rowntree Foundation ha dimostrato che una famiglia tradizionale con madri a casa e padri che lavorano è più probabile che sia al di sotto della soglia di povertà.
In totale il 10,5% delle donne oggi lavora più di 45 ore a settimana, a differenza del 9,5 per cento nel 2009. Per gli uomini, la cifra è salita dal 19 % al 19,6%.
Le ore settimanali lavorative per un uomo, in base ai dati della ricerca, si attestano intorno alle 36,8 rispetto alle 26,8 ore delle donne.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA