La ricerca dimostra che gli alimenti sani sono anche doppiamente importanti quando vengono consumati insieme.
Alcune coppie formano una perfetta squadra e il cibo può funzionare allo stesso modo. Se consumati insieme, alcuni alimenti diventano eccellenti, a livello nutrizionale, perché tirano fuori il meglio di ognuno. Tendiamo a pensare a sostanze nutritive e antiossidanti in isolamento, ma la ricerca dimostra il loro impatto sulla nostra salute, ad esempio per rafforzare la potenza del cervello e per ridurre il rischio di cancro, può essere ancora maggiore quando sono uniti.
1. Cavolo e noci per salvaguardare la salute degli occhi
Il cavolo, così come altre verdure a foglia verde scuro, contiene luteina e zeaxantina, dalla proprietà antiossidante che protegge contro la cataratta e la degenerazione maculare, che sono le principali cause della cecità. La luteina e la zeaxantina sono depositate nella retina, dove aiutano a ridurre i danni derivati dalla luce del sole: poiché entrambi questi antiossidanti sono liposolubili, si può intensificarne l’assorbimento consumando insalate verdi con alcuni grassi sani come noci, avocado e olio d’oliva.
Ricetta per cavolo saltato con noci tostate
Dosi per 4 persone
In una padella asciutta, a fuoco medio, tostate 1/3 di tazza (75 ml) di pezzi di noce, circa 2 minuti. Rimuoveteli dalla padella e fate scaldare 1 cucchiaio (15 ml) di olio. Aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati e cuocete 2 minuti. Aggiungete 1 mazzetto tritato grossolanamente di cavolo e lasciate cuocere fino a quando risulta appassito e tenero, quindi per circa 5 minuti. Conditei l cavolo con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto balsamico e le noci tostate.
2. Patata dolce e pepe nero per evitare il cancro
Il beta-carotene, un antiossidante abbondante nelle patate dolci, carote e zucca, ha dimostrato di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, compresi quelli al seno e all’utero. Il beta-carotene può combattere il cancro, limitando il danno ossidativo cellulare e, secondo uno studio del 2009 pubblicato sul Journal of Functional Foods, il pepe nero migliora l’assorbimento intestinale del beta-carotene. Inoltre, grazie alla capsaicina, il fito-nutriente che si trova nel pepe di cayenna, peperoncino in polvere e zenzero, anche l’uso di queste spezie può risultare utile.
Ricetta per hummus di patate dolci
Dosi per 8 porzioni
Tagliate 2 patate dolci medie, già pelate, e cuocetele al vapore o fatele bollire fino a quando diventano molto tenere. Mettetele in un robot da cucina con 1/4 di tazza (60 ml) di spezia tahin, 2 cucchiai (30 ml) di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio (15 ml) di zucchero di canna, 1/4 di cucchiaino (1 ml) di zenzero essiccato, 1/4 di cucchiaino di pepe nero, un pizzico di pepe di cayenna, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino (5 ml) di scorza d’arancia, e sale q.b. Miscelate fino a quando diventa un composto liscio, da spalmare su crackers integrali, o da utilizzare per intingere le verdure e crudités.
3. Barbabietole e uova per mantenere la potenza del cervello
Nel 2010, l’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato uno studio che rivelava una notizia importante: unire le proprietà nutrienti di betaina e colina potrebbe essere in grado di abbassare i livelli ematici di omocisteina. “I livelli di omocisteina, un aminoacido prodotto nel corpo, sono collegati con la diminuzione di salute del cervello, a causa dell’età, noto come rischio di malattie cardiache“, ci spiega la Dr.ssa Wendy Bazilian, dietista e autrice del libro “The Diet SuperFoodsRx”. La colina è abbondante nel tuorlo d’uovo e nel fegato di manzo, di pollo e di vitello; la betaina si trova nelle bietole, negli spinaci e in alcuni prodotti a base di grano.
Ricetta per insalata
Dosi per 4 persone
Tagliate 2 barbabietole medie a cubetti da circa 2 centimetri oppure a fette; conditele con 2 cucchiaini (10 ml) di olio vegetale e 1/4 di cucchiaino (1 ml) di sale. In una teglia da forno, fatele arrostire a 200° C per 20 minuti, o finché sono tenere. Lasciate raffreddare, poi mescolatele con 1 cespo tritato di lattuga romana, 3 fette di uova sode, 1/3 di tazza (75 ml) di noci pecan e 1/3 di tazza di formaggio feta sbriciolato. Per il condimento, sbattete insieme 1 cucchiaio (15 ml) di olio con altrettanto di aceto di vino rosso (o balsamico) e poi cospargete sull’insalata.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA