Da gustare in un frullato o servite con la solita insalata, le verdure a foglia verde vi portano un sacco di vantaggi. Ecco i principali motivi per cui vi tengono in buona salute.
1. Vi permettono di rimanere giovani
Oltre a giocare un ruolo chiave nel contribuire alla coagulazione del sangue, la vitamina K è fondamentale nella prevenzione di determinate patologie legate all’età. Alcuni ricercatori della California hanno rivelato che un inadeguato apporto di vitamina K può portare a malattie cardiovascolari, fragilità ossea, problemi arteriosi e calcificazione del rene. Il fabbisogno giornaliero equivale ad una tazza (da 250 ml) e si può trovare nelle verdure a foglia verde, come ad esempio il cavolo, che fornisce più di sei volte il fabbisogno, oppure il tarassaco, circa cinque volte e le bietole circa tre volte e mezzo il fabbisogno.
2. Vi aiutano ad abbassare il colesterolo
Senape e cavolo aiutano a ridurre il colesterolo, lo sapevate? Il fegato usa il colesterolo per comporre gli acidi biliari, che aiutano la digestione dei grassi. Quando l’acido biliare si lega con la fibra di delle verdure a foglia verde, viene espulso dal corpo: ciò significa che il fegato deve consumare più colesterolo per produrre nuovo acido biliare e così i livelli di colesterolo si riducono. Secondo uno studio americano presso la Nutrition Research, se cucinate al vapore, le foglie di senape e di cavolo, sono ancora più efficaci.
3. Possono preservare la salute della vista
Le verdure a foglia verde – in particolare cavolo, tarassaco, foglia di senape e foglia di bietola – sono buone fonti di carotenoidi, luteina e zeaxantina, che aiutano a filtrare la luce ad alta energia che può essere causa dei danni agli occhi. La luteina e la zeaxantina sono in grado di ridurre il disagio causato da abbagliamento, diminuire il rischio di cataratta e aumentare la durata negli anni della vostra vista.
4. Donano energia alimentare al vostro corpo
Una porzione di una tazza di scarola cruda fornisce 1/10 delle vostre esigenze quotidiane di vitamina B5 (in quanto ricca di acido pantotenico). Le vitamine del gruppo B aiutano a convertire i carboidrati degli alimenti in glucosio, che l’organismo può utilizzare come combustibile per produrre energia. Le vitamine del gruppo B sono inoltre idrosolubili, il che significa che il corpo non le “memorizza”, quindi è necessario consumarne a sufficienza ogni giorno.
5. Vi aiutano a mantenere la salute delle ossa
Il gusto leggermente amaro di molte verdure a foglia verde è un buon segno: riflette i loro alti livelli di calcio. È abbastanza improbabile che siate in grado di mangiare abbastanza verdure al giorno per ottenere i 1.000 mg di calcio raccomandati (quantitativo riferito alle donne di età 31-50 anni), ma possono aiutare a raggiungere la quota: ½ tazza di foglie di tarassaco contiene 78 mg di calcio; altrettanta di foglie di senape ne contiene 55 mg; di bietola 54 mg e di cavolo 49 mg.
6. Vi aiutano a prevenire il cancro al colon
Cavolo e foglie di senape fanno parte della famiglia delle Brassicacee e sono ricchi di sostanze nutritive, idem dicasi anche per i broccoli. Uno studio pubblicato nel Journal of Dietetic Association nel 2011 ha collegato una maggiore assunzione di queste verdure con la diminuzione del rischio di cancro nella parte ascendente del colon, che è un’ottima notizia in quanto statisticamente (dato Canada), una donna su 15 e un uomo su 14 tendono a sviluppare il cancro del colon-retto.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ottime informazioni