Non avete mai provato il cavolo marinato? Continuate a leggere per scoprire una ricetta gustosissima e ricca di elementi nutritivi.
Il cavolo è un ortaggio a foglia verde, nutriente e ricco di vitamine A, C e K, ma anche di calcio e ferro. Se avete l’abitudine di mangiarlo crudo, ad esempio in insalata, sappiate che c’è un altro modo per fare il pieno di questi nutrienti, con un sapore particolare e straordinario. “Di solito il cavolo si mangia crudo“, ci conferma l’esperta e blogger vegan Angela Liddon (vincitrice nel 2011 del premio Best Health Blog), “ma lasciando le sue foglie a marinare, potrete servirle molto più morbide”.
Angela Liddon ci spiega la sua ricetta segreta per la perfetta marinatura delle foglie di cavolo.
In primo luogo, togliete i gambi e teneteli da parte per frullarli successivamente. Dividete le foglie in pezzi della grandezza di un boccone, poi lavatele e fatele asciugare con un asciugatore da insalata. Mettete il cavolo in una ciotola grande e versate il condimento (è una semplice vinaigrette). Con le mani, strofinatela sul cavolo fino a quando tutte le foglie ne saranno completamente rivestite. Lasciatelo a marinare per 15-30 minuti, in modo che le foglie di cavolo abbiano il tempo di ammorbidirsi.
Ricetta per insalata a base di cavolo marinato
Dosi per una porzione abbondante
Ingredienti per l’insalata
4 tazze (1 litro) di foglie di cavolo, già strappate e senza gambo
1 ravanello, affettato sottilmente a rondelle
1/2 avocado grande, tritato
1/2 cetriolo, tritato
1/2 peperone rosso, tritato
1 gambo di sedano, tritato
1/2 cipolla media rossa, tritata
1 manciata di semi di melograno
1-2 cucchiai (15-30 ml) di semi di canapa
Ingredienti per la marinatura
1 cucchiaio (15 ml) di olio di canapa, oppure: olio di avocado, di lino, olio extravergine di oliva
2 cucchiai (30 ml) di succo di limone fresco
1 cucchiaino (5 ml) di sciroppo d’acero puro
Sale e pepe di cayenna q.b.
Innanzitutto non buttate il gambo, perché è possibile riutilizzarlo in centrifugati e frullati, se lo si desidera. Spezzate le foglie riducendole della dimensione di un boccone, procedete lavando e asciugando accuratamente. Mettete il cavolo in una grande ciotola e condite con il composto a base di olio, limone e sciroppo d’acero; con le mani, “massaggiate” le foglie di cavolo fino a quando saranno tutte rivestite della marinatura, poi cospargete con il sale marino e un pizzico di pepe di Cayenna, se gradito.
Mentre le foglie restano a marinare, tritate tutte le altre verdure, mescolatele poi fra di loro e successivamente con il cavolo; servitele condite con semi di melograno e semi di canapa.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA