Sono bontà che non vi concedete spesso perché pensate possano essere malsane, ma in realtà… fanno bene!
1 – Il cioccolato
Il cioccolato può migliorare la vostra pelle, secondo i ricercatori della Heinrich-Heine University, in Germania. Gli scienziati hanno esposto dei soggetti mangiatori di cioccolato a luce ultravioletta e hanno scoperto che dopo sei settimane avevano il 15% in meno di arrossamento della pelle rispetto a quelli che non ne avevano mangiato. Non solo, ma altri ricercatori, alla Georgetown University, hanno scoperto che quando le cellule del cancro al seno sono state trattate con i flavanoli del cioccolato, hanno smesso di dividersi. È stato anche dimostrato che il cioccolato può aiutare il flusso di sangue e aumentare la capacità del cervello.
2 – Il caffè
È stato dimostrato che il consumo di caffè moderato può avere diversi benefici per la salute: può ridurre il rischio di diabete di tipo 2, i calcoli biliari, il cancro del colon e il morbo di Parkinson, inoltre aiuta a migliorare la funzione cognitiva. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che il caffè può invertire il processo di perdita di memoria e aiuta a prevenire l’insufficienza cardiaca.
3 – Il vino (bianco e rosso)
Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha confrontato gli effetti antiossidanti del resveratrolo (contenuto nel vino rosso) e del tirosolo e idrossitirosolo (contenuti nel vino bianco) su alcuni soggetti cavia in laboratorio. I risultati suggeriscono che il vino bianco è altrettanto potente come il rosso nel migliorare la funzione del cuore e per prevenire il blocco delle arterie.
4 – La birra
La birra è composta da luppolo, orzo e frumento, quindi contiene molte delle stesse sostanze nutritive che contengono i cereali, tra cui vitamine del gruppo B riboflavina, niacina e zinco. Una bottiglia di birra può contenere 92 mg di potassio, 14 mg di calcio e 48 mg di fosforo, tutti i minerali essenziali per una dieta sana. La birra è anche una fonte di fibra solubile, che viene dall’orzo e, secondo The Brewers of Europe, un’organizzazione internazionale che rappresenta i produttori di birra europei, due bicchieri di birra sono in grado di fornire il 10% della razione giornaliera raccomandata di fibre. La birra contiene anche antiossidanti e uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition suggerisce che i livelli di antiossidanti presenti nel sangue sono maggiori, dopo che la birra è stata consumata.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ovvio che questi peccati di gola fanno bene, ma solo se restano tali e non diventino scuse per abbuffarsi di cioccolato! Comunque il modo migliore per dimagrire è semplicemente ascoltare il proprio corpo, niente di meno e niente di più! Se volete saperne di più venite a dare un’occhiata al mio sito 🙂